Fino all’8 gennaio sarà possibile visitare il Presepe allestito a Gioia del Colle all’interno del chiostro comunale. L’iniziativa è opera del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile in collaborazione con l’amministrazione comunale. Si gioca con le parole, definendolo un “Presepe di Gioia”, creato con dei plastici raffigutanti le chiese ed i palazzi della cittadina, con tanto di percorsi, nel rispetto della reale collocazione (tipo l’Italia in miniatura di Rimini).

Un presepe diverso, pensato per valorizzare la cittadina con la sua identità storica, culturale ed artistica. Dalla natività alla storia contemporanea si è via via formato quel percorso religioso, che oggi caratterizza la fede, il passato e la tradizione ancora viva. L’idea è di Donato Ascatigno (Coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile), con il contributo dei Volontari e con i plastici creati e messi a disposizione da Giovanni Angelillo e Alberto Tria.

L’iniziativa coinvolge tutti i bambini, che possono ammirare la propria scuola o la propria chiesa riprodotta, ma anche un presepe che strappa quella nostalgia dei più grandi, che ricordano l’entusiasmo ormai andato. Come detto, il presepe sarà visitabile fino all’8 gennaio 2016.