Tutto pronto per la decima edizione del Ducato d’Oro, il festival nazionale canoro per bambini che porta alla ribalta giovanissimi cantanti provenienti da diverse regioni d’Italia. Il 4 dicembre torna a Gravina in Puglia, grazie all’Associazione Culturale Musicale Arcobaleno, il festival nazionale per bambini della canzone inedita italo-dialettale. Al Festival partecipano 8 regioni d’Italia con canzoni in gara accompagnate dal coro Mariele Ventre riconosciuto dall’Antoniano di Bologna e diretto dalla prof.ssa Maestra Enza Pappalardi.

La manifestazione prenderà il via, come ogni anno, con la conferenza di apertura della manifestazione nella mattina del 4 dicembre 2015 nell’auditorium della chiesa del Santissimo Crocifisso di Gravina, insieme ai finalisti provenienti da Campania, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna, mentre nello storico chiostro saranno presentati, con una prelibata degustazione, i prodotti tipici giunti dalle varie regioni d’Italia. Tutto finalizzato a comunicare e far conoscere le tradizioni e le radici culturali dell’Italia da Nord a Sud.

Centrale quanto la musica, nella manifestazione, è la solidarietà. Al Ducato d’oro, infatti, si accompagna una raccolta fondi che saranno poi devoluti all’associazione “Ruotabile”.

Dalle 20.30 spazio alla musica, quando sul festival canoro si alzerà il sipario del cine-teatro Sidion di Gravina.