Tre momenti per raccontare attraverso suggestive immagini la natività di Cristo. Da una panoramica sul maestoso parco, alla masseria Fenicia, nei cui sotterranei un groviglio di ipogei medievali, un tempo rifugio di monaci pseudo basiliani, oggi sono un set cinematografico in cui il regista rievoca la natività di Gesù.

Ma il videomessaggio va oltre perché “Gesù rinasce ogni volta che una vita nasce. Un evento straordinario, ancor di più in contesti drammatici, racconta  Potenza”.

Nel secondo episodio un operaio cassa integrato, riceve un selfie dalla moglie che gli annuncia la nascita del figlio (fatto realmente accaduto a Bari nel 2014); nel terzo e ultimo momento, un bambino appena nato si ritrova fra le braccia dei genitori durante un bombardamento.

“La natività rappresenta la bellezza assoluta – dichiara Maria Maugeri presidente del parco – e non esiste luogo più adatto che rappresentarla tra le bellezze dell’area protetta. L’obiettivo è avvicinare i cittadini alla natura anche attraverso questi video messaggi sociali”.

Il team tutto barese non è nuovo a lavori di questo genere che oltre a ricostruire momenti storici significanti, si propongono di divenire oggetto di riflessione:

Nel 2006 hanno partecipato alla trasmissione di Gianni Epifani e Laura Misiti , oggi condotta da Lorena Bianchetti e diretta dai registi Marco Brigliadori e Gaia Valeria Rosa, con il lungometraggio “Nicola, lì dove sorge il sole”, film che di recente ha ricevuto la benedizione di Papa Francesco.

Life is life è stato scritto a quattro mani dal regista con Rocco Turso che ha curato inoltre fotografia ed effetti speciali; montaggio a cura di Luca Vessio; musiche di Gennaro Caruso; operatori di ripresa: Nick Reale, Roberto Pascale, Luigi Stufano; cast artistico: Davide Matera, Joshua Cascella, Bianca Rosa Tullo, Nico Siciliano, Antonio De Leonardis, Melina Spano, Amalia Perrone, Domenico Tullo, Daniela Maselli.