La seconda edizione di “Aspettando San Nicola” si inaugura con una grande festa dedicata ai più piccoli, sabato 5 dicembre dalle ore 17 sul sagrato della Basilica. Si festeggerà l’arrivo di San Nicola, contemporaneamente ai bambini dei moltissimi paesi del mondo dove il culto del Santo è diffuso e radicato.
Sul sagrato verrà posizionato un telo su cui è riprodotto, in grande formato, l’opera realizzata dall’artista Daniela Giarratana, raffigurante San Nicola e i bambini. L’opera è stata scelta tra una serie di bozzetti realizzati dagli illustratori di “La Puglia Racconta”.

I bambini dovranno portare una candela in un piccolo contenitore di vetro, che posizioneranno intorno all’opera di Giarratana. I piccoli, aiutati dai genitori, potranno scrivere anche un piccolo biglietto con un pensiero, un augurio, un desiderio rivolto al santo. Per tutti una tazza di cioccolata fumante.
Sempre sul sagrato, si terrà l’esibizione della “Militia Sancti Nicolai”: oltre 60 componenti tra sbandieratori, timpanisti e armigeri sfileranno in corteo accompagnando Francesco Innamorato che interpreterà San Nicola raggiungendo piazza Ferrarese (l’appuntamento è per le 19:00) fino alla Basilica San Nicola.
Sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi dalle ore 17 al sito www.fondazionemyrabilia.com.

“Ancora una volta all’avvicinarsi del giorno di San Nicola – dice padre James Rosenthal, uno dei massimi esperti internazionali di San Nicola e fondatore della St. Nicholas Society UK – la Fondazione Myrabilia mostra tutto il suo interesse per l’immagine di una grande città come Bari, l’amore per le tradizioni di San Nicola coinvolgendo i bambini. Bari ha molto da condividere con le persone di buona volontà che hanno nelle loro anime un pò della attenzione e della magnanimità di San Nicola”.

Entusiasta anche il priore della Basilica, padre Ciro Capotosto: “La Basilica ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa della Fondazione Myrabilia e sposa la causa che fa di San Nicola il protettore dell’infanzia, seminando bene e felicità tra i bambini. Siamo sicuri di lanciare un messaggio alla società contemporanea così bisognosa di valori nuovi, sani e indelebili per ogni uomo”.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Myrabilia con il patrocinio della Basilica Pontificia di San Nicola e dell’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Culture e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Educative del Comune di Bari. L’ingresso è gratuito.