La Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Bari, nell’ambito delle proprie iniziative rivolte alla prevenzione della cecità, sta attuando da qualche giorno l’iniziativa “Occhio ai bambini”, promossa dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – (IAPB ITALIA ONLUS).

L’iniziativa “Occhio ai bambini”, è senz’altro quella che più di tutte riscuote successo e solo nell’ultimo anno ha permesso di effettuare un check up visivo a circa 8000 bambini frequentanti la scuola dell’infanzia in oltre 50 province italiane. I risultati conseguiti hanno quindi spinto a proseguire l’iniziativa anche nel 2015.

L’obiettivo del check up è l’individuazione precoce delle patologie nella fascia d’età 3-11 anni, che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine compromettendo il normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono, infatti, anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (“occhio pigro da non uso”). Come è noto, non sempre i bambini riferiscono di avere dei disturbi; sottoponendoli, invece, a un esame che prevede dei semplici test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenti può essere corretta precocemente evitando che permanga per tutta la vita. Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e, dunque, il progetto “occhio ai bambini”, attraverso l’informazione e un controllo visivo, mira proprio a tutelare la vista dei più piccoli.

In relazione a tutto ciò, comunichiamo che la nostra UMO (Unità Oftalmica Mobile) nelle settimane dal 23 novembre al 12 dicembre 2015, sarà presente presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO “DON COSMO AZZOLLINI” a Molfetta e nello specifico:

DAL 23 NOVEMBRE SCUOLA PRIMARIA “AZZOLLINI”  VIA CADUTI SUL MAREtel 080 3381564 MOLFETTA
SCUOLA DELL’INFANZIA“PAPA GIOVANNI XXIII” VIA PAPA GIOVANNI XXIII tel 080 3384814 MOLFETTA
FINO AL 12 DICEMBRE SCUOLA DELL’INFANZIA “SALVEMINI” VIA VICTOR HUGOTel 080 3385682 MOLFETTA

 

La prevenzione e la riabilitazione visiva possono salvare la vista.

Linea verde di consultazione oculistica gratuita: 800-068506 (lun.-ven., 10-13) www.iapb.it

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Bari – Viale Ennio n.54 – tel. 0805429082-0805429058