In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS, che cade il primo dicembre, l’associazione Cama Lila, assieme ai medici del servizio Igiene del Policlinico e con l’Arcigay, aderiscono alla European Testing Week, che si svolgerà per la prima volta a Bari.

Nelle giornate del 20, 25 e 27 novembre, dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede del Cama Lila, in via Castromediano 66, e il 26 novembre alla stessa ora presso il ModugnoLab2.0 in via Piave 81 , sarà possibile effettuare il test Hiv a risposta rapida in modalità totalmente gratuita e anonima. Il test consiste nel prelievo di poche gocce di sangue che verranno analizzate, ottenendo il risultato in soli venti minuti.

Cama Lila e Arcigay Bari saranno presenti anche la mattina del 1° dicembre in via Sparano con un banchetto, dove sarà possibile richiedere maggiori informazioni o consulenze.

La European Testing Week è un’iniziativa internazionale di HIV in Europe, partita nel 2013 con l’obiettivo di rendere sempre più persone consapevoli del proprio stato sierologico e dei benefici di una diagnosi precoce. Si stima che oggi siano 2,5 milioni le persone sieropositive e, fra queste, almeno una persona su tre non è consapevole di esserlo. Metà della popolazione sieropositiva scopre tardi di avere il virus e questo rallenta notevolmente le cure e riduce la loro efficacia.

L’iniziativa è un’importante occasione per avere accesso al test in modo anonimo e in luoghi diversi dall’ospedale. Scoprire di avere l’Hiv in tempo, permette di curarsi prima e in maniera più efficace, evitando effetti collaterali – come affermano numerosi studi – oltre che di prevenire la trasmissione del virus ad altre persone.

L’appello a partecipare è diretto soprattutto alle “popolazioni chiave”, ovvero a quelle persone o gruppi che, “a causa di specifici comportamenti ad alto rischio o di particolari vulnerabilità, hanno maggiori possibilità di contrarre l’Hiv”, quali: Msm (uomini che fanno sesso con uomini), coloro che assumono droghe per via iniettiva, lavoratrici e lavoratori del sesso, migranti e carcerati. Nonostante questo, bisogna scardinare il pregiudizio che gli uomini omosessuali siano sempre diffusori del virus, dato assolutamente non vero, e bisogna invece diffondere il messaggio che chiunque abbia una vita sessuale attiva e abbia avuto rapporti non protetti dovrebbe sottoporsi al test. Ricordiamo che l’unico modo per prevenire la trasmissione del virus a livello sessuale è il preservativo.

Ricordiamo inoltre, che durante tutto l’anno è possibile eseguire il test Hiv presso l’Ambulatorio Malattie Infettive del Policlinico di Bari in P.zza G. Cesare 11, sempre in modalità anonima e gratuita, dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle 10.00 recandosi direttamente in ambulatorio anche senza ricetta medica, ottenendo il risultato all’incirca dopo una settimana. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0805592771