La San Nicola Half Marathon, organizzata da La Fabrica di Corsa con il patrocinio del Comune di Bari, della Basilica di San Nicola, di Regione Puglia, Coni e Fidal, compie tre anni. L’appuntamento è per domenica 1 novembre, alle ore 9.30, in piazza della Libertà, per una giornata di vero sport e sano divertimento.

L’evento podistico che porta il nome del santo patrono è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e dal presidente de La Fabrica di Corsa Pierdavide Losavio.

“Vedere intorno a questo tipo di eventi sempre maggiore entusiasmo – ha dichiarato l’assessore Petruzzelli – ci conferma che la strada intrapresa dall’amministrazione comunale, quella di promuovere lo sport di piazza, le iniziative che portano i baresi fuori casa e i forestieri a Bari, è sicuramente quella giusta. Il mio appello oggi è rivolto a tutti coloro che non hanno ancora mai preso parte ad una manifestazione di questo genere: che vengano, domenica 1 novembre, anche solo per distrarsi e passare una mattinata insolita. A chi corre, invece dico: venite e vi divertirete”.

“L’edizione 2015 – ha spiegato Losavio – sarà tutta all’insegna della valorizzazione delle eccellenze sportive pugliesi. Tra i top runner ci saranno, infatti, Giovanni Auciello (Palo del Colle). fresco del titolo di campione italiano di mezza maratona conquistato ad Arezzo qualche settimana fa, e Giammarco Buttazzo (Lecce), secondo classificato nella stessa competizione”.

Due le gare in programma:

-21 km, gara nazionale inserita nel calendario Fidal per corridori professionisti e che amano misurarsi su distanza e tempo;

-10 km gara non competitiva per il popolo di amatori allenati, sempre più numerosi in una città come Bari che della corsa ha fatto il suo sport preferito.

A margine della corsa saranno premiate le dieci società italiane con un minimo di 25 atleti classificati. Riservato invece esclusivamente alle società baresi il Trofeo Giancarlo De Medio, alla sua seconda edizione, che andrà alla società con maggior numero di partecipanti alla mezza maratona.

Suggestivo come sempre il percorso di entrambe le gare che, dopo la partenza da piazza della Libertà, si snoderanno su quello che è considerato uno dei panorami più belli d’Italia: il lungomare di Bari (lato Basilica nella prima parte e lato sud nella seconda).

E per una maratona ispirata e dedicata a San Nicola non poteva esserci che il priore della Basilica, padre Ciro Capotosto, a benedire la manifestazione prima del fischio di partenza che farà muovere il lungo serpente azzurro.

“Uniti nel nome di San Nicola. La Basilica con grande piacere ha concesso il patrocinio a questa manifestazione – dichiara padre Ciro – e oggi plaude a questa iniziativa tesa a promuovere un momento di sana aggregazione nel nome del santo patrono di Bari proprio nel giorno della festività di tutti i santi. Ringraziando l’organizzazione, ci auguriamo che questo evento possa continuare ad esistere negli anni a venire con sempre maggiore partecipazione da parte della cittadinanza”.

Per l’occasione, a tutti coloro che arriveranno a Bari il giorno precedente alla gara, la Basilica alle 16.30 del 31 ottobre offrirà una visita guidata al suo interno. Sarà dedicata inoltre ai runner visitatori la messa delle 18.00.