È stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico “Insieme per donare”, l’iniziativa promossa a Bari dall’associazione Fratres provinciale in collaborazione con Fidas, Avis (donatori sangue), Admo (donatori midollo osseo), Aido (donatori organi), Ciao Vinny (per la sicurezza stradale) e con il coordinamento del Centro di Servizi Volontariato Csv San Nicola, in programma domenica 11 ottobre presso il Fortino S. Antonio a partire dalle ore 10.30.

La manifestazione si pone l’obiettivo di dare visibilità alle associazioni di volontariato impegnate sul fronte della donazione sulla base di un progetto innovativo che prevede la costituzione di una rete di associazioni che si impegneranno per sensibilizzare i cittadini sulla di donare il sangue, gli organi e il midollo osseo apportano alla crescita della comunità.

“L’amministrazione – ha dichiarato l’assessora Bottalico – è in continuo contatto con le associazioni, e appoggia con entusiasmo il lavoro che quotidianamente queste svolgono sul fronte della solidarietà, a maggior ragione se a questo concetto si unisce quello del dono. Il dono è infatti il modo più bello per rapportarsi agli altri, perché il dono è gratuità e reciprocità. Per questo riteniamo l’iniziativa un momento indispensabile per mantenere nella popolazione la sensibilità su un tema così importante e intimo”.

 

A Bari il giorno del dono si concretizzerà in due momenti: domenica mattina alle ore 10.30, presso il Fortino, un incontro moderato da Rosa Franco, al quale interverranno il vescovo di Cassano allo Jonio mons. Francesco Savino, il giornalista Enzo Quarto, un donatore e un ricevente. Contemporaneamente, in piazza Mercantile, ci sarà un momento di sensibilizzazione dei volontari con intrattenimento musicale ed esibizioni di artisti da strada e clown.

Il pomeriggio, alle ore 17.30 interventi musicali della Tony Sugar Band. A seguire, i saluti di mons. Franco Lanzolla e le testimonianze di donatori e riceventi. Chiuderà la serata il comico Gianni Ciardo.