Si aprirà con una prima mondiale di Brian Eno la quinta edizione del Medimex, il Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds in programma a Bari dal 29 al 31 ottobre. Al teatro Margherita il musicista, produttore e visual artist britannico presenterà in esclusiva assoluta l‘installazione Light Paintings, con vernissage il 28 ottobre e apertura al pubblico dal giorno seguente sino al 14 novembre, mentre negli spazi espositivi della Fiera del Levante sarà protagonista del primo incontro d’autore durante la giornata inaugurale del 29 ottobre.

Light Paintings è composta da 77 Million Paintings e Light Boxes, insieme di opere «dipinte con la luce» attraverso un ribaltamento della tradizionale relazione tra spettatore e video. «Sino a quando lo schermo sarà considerato solo un’estensione di film o tv, il futuro potrà riservarci esclusivamente un crescente livello di isteria. Invece a me – spiega Eno – interessa rompere il rigido rapporto tra spettatore e video: fare in modo che il primo non rimanga più seduto, ma osservi lo schermo come si ammira un dipinto».

Fondatore dei Roxy Music, del glam-rock e dell’ambient music, Brian Eno ha tracciato la strada anche nel campo dell’arte visuale, soprattutto attraverso il controllo e l’uso della luce, dalla cui fluidità pittorica era rimasto affascinato sin dai dagli anni Sessanta, ai tempi in cui era studente alla School of Art di Winchester.

Light Paintings resterà aperta al pubblico sino al 14 novembre 2015.

Medimex, Salone dell’innovazione musicale
29-31 ottobre 2015
Fiera del Levante
Bari