Venerdì 18 settembre alle 21,30, presso il cinema Abc di Bari, il Centro di Cultura Cinematografica gestita dall’Agis di Puglia e Basilicata, si terrà la prima del film “Per amor vostro”. In sala saranno presenti il produttore Riccardo Scamarcio e il regista Giuseppe Gaudino.

Il film, interpretato da Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini è stato presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove l’attrice ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e il Premio Pasinetti alla migliore attrice.

“Per amor vostro” è la storia di Anna, una donna “ignava”, nella sua Napoli, che da vent’anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una “cosa da niente”. La sua vita è così grigia che non vede più i colori. Anna ha doti innate nell’aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l’occasione per darsi aiuto. Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni.