In occasione della 79esima edizione della Fiera del Levante,  l’Aeronautica Militare esporrà in mostra statica sul piazzale antistante l’ingresso viale Italo Orientale, il simulatore ludico di volo delle Frecce Tricolori.

Nell’area dedicata all’Aeronautica Militare sarà possibile visitare  e sedersi nella cabina di volo di un MB 339 con livrea della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) proveniente dal 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Galatina (Lecce) e sede del 61° Stormo, Scuola Internazionale per piloti destinati ai velivoli “jet” e punto di riferimento nel settore dell’addestramento avanzato al volo.

In mostra anche il 16° Stormo di Martina Franca che esporrà alcuni dei “suoi”assetti che sono necessari ad assicurare la protezione degli uomini e dei mezzi dell’ Aeronautica Militare sia in Italia che all’estero. In particolare il veicolo Multiruolo denominato “Lince”, il mini Drone Strix -C nonché materiali ed attrezzature necessari per il ritrovamento ed il disinnesco di ordigni esplosivi.

A completare la mostra statica un velivolo a pilotaggio remoto Predator del 32° Stormo di Amendola (Foggia) e lo stand istituzionale con uno spazio espositivo/informativo dove il personale dell’Aeronautica Militare accoglierà i visitatori che, oltre a fornire informazioni tecniche sui velivoli in esposizione e sulle attività svolte dall’Aeronautica Militare a favore della collettività (soccorso aereo, trasporto sanitario d’urgenza, controllo dei flussi migratori), informerà i giovani interessati sulle opportunità di arruolamento e profili di carriera nella Forza Armata.

La partecipazione in Fiera dell’Aeronautica Militare è coordinata dal Comando delle Scuole Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, il cui Comandante è il Generale di Squadra Aerea Franco Girardi.