Domenica 13 settembre 2015 sui campi dello Jacoclub, in zona Santa Fara a Bari, torna l’ormai consueto appuntamento annuale con il raduno “Bari Beagle Day”. Nella quinta edizione, quella del 2014, sono stati oltre 100 i cani arrivati da tutta la Puglia. Quest’anno si punta a quota 150. I cuccioli saranno liberi di scorrazzare e giocare in un’area recintata, i grandi invece, si cimenteranno in prove come l’approccio all’agility. Ma anche momenti di socializzazione, un “set” fotografico, tanti premi e mille sorprese.

L’evento, organizzato da Dognews.it e Jacoclub, è nato sul social network Facebook, attraverso il gruppo “BEAGLE BARI” e negli anni è cresciuto anche grazie al passaparola.

Il raduno, dalle 9 alle 14, darà la possibilità a cani e padroni di conoscersi o ritrovarsi dopo le scorse edizioni. Gli amici a 4 zampe, guidati dall’addestratore Roberto Jacoviello e dal suo staff, si metteranno alla prova in mini test con ostacoli, tubi e palizzate. Un fotografo scatterà fotografie ai partecipanti che verranno poi pubblicate su Facebook nella pagina dell’evento e quella che otterrà più “Mi piace” si potrà fregiare del simbolico primato. Coppe e medaglie per le prove di agilità ed altri divertenti test.

ECCO COME FARE A PARTECIPARE: bisogna aderire attraverso l’apposito “evento” Facebook per dare agli organizzatori la possibilità di quantificare con anticipo il numero indicativo dei partecipanti. Per l’iscrizione vera e propria bisogna, invece, scaricare un modulo da stampare e portare compilato la mattina dell’evento (dalle 9) insieme ad un piccola quota di partecipazione, 5 euro, per contribuire alle spese, visto il carattere informale dell’iniziativa. Sono ammessi tutti i beagle, di tutte le età, (tranne le beagle in calore, per motivi di sicurezza legati all’incolumità dei cani stessi) purché in regola con le vaccinazioni di base. Per questo motivo bisognerà portare con sé il libretto sanitario.