Un compleanno speciale ad Alberobello: compie dieci anni l’Associazione “Giancarlo Sumerano ONLUS”. Nata nel nome del giovane architetto alberobellese prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale, voluta dalla famiglia e dagli amici per onorarne la memoria e l’impegno professionale e sociale, l’Associazione reca come sigillo della propria mission le parole solidarietà e territorio. Nel corso degli anni si è impegnata a coniugare questi due termini di riferimento dando vita a numerosi progetti al servizio della comunità: il progetto annuale di educazione ambientale per gli allievi delle classi quarte della scuola primaria, l’animazione teatrale di giovani portatori di disabilità, il sostegno periodico a famiglie in difficoltà, la fornitura di giocattoli a comunità residenti in quartieri a rischio, le giornate di sensibilizzazione alla donazione del sangue, le iniziative a favore dell’educazione alla sicurezza stradale, le giornate della primavera per la conoscenza di ambienti climatici particolari.

Gli ultimi progetti dell’Associazione sono intimamente collegati tra loro. Il progetto “Trulli senza barriere” ha visto la realizzazione di un percorso guidato attraverso le zone monumentali di Alberobello, fruibile dalle persone con disabilità motoria, che possono richiedere l’uso di due carrozzine a motore e la disponibilità di guide professionali appositamente formate; la mappa realizzata dall’Associazione ha inoltre censito tutte le strutture ricettive ed i locali pubblici della città, segnalandone puntualmente l’accessibilità. Il percorso sta per essere completato con la segnaletica speciale e sta riscontrando significativi segnali di gradimento man mano che la conoscenza del progetto si diffonde tra la clientela potenzialmente interessata.

Domenica 20 settembre l’Associazione inaugura il parco giochi inclusivo all’interno della villa “don Giacomo Donnaloja”, che fronteggia la chiesa monumentale di S.Antonio e rappresenta il punto di partenza e di arrivo del percorso “Trulli senza barriere”. Alle ore 17.00 saranno ufficialmente donati alla città i “Giochi senza barriere”, fruibili da tutti i bambini, compresi i portatori di disabilità motoria. L’Associazione ha curato la progettazione del piccolo parco, l’acquisto e la posa in opera dei giochi, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Alberobello che ha predisposto il tappeto erboso. Il pomeriggio sarà animato dall’Associazione culturale “Fatalamanga”, con lo spettacolo “Storie di pietra” che seguirà il fatidico taglio del nastro.

Giochi senza barriere
domenica 20 settembre ore 17
villa “Don Giacomo Donnaloja”
Alberobello