Bari non dimentica, o almeno cerca di mantenere vivo il ricordo di chi ha perso la propria vita lottando contro la mafia. Un’azione di memoria attiva e cittadinanza consapevole, per ricordare Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, a 23 anni di distanza dalla strage di via D’Amelio a Palermo: è ‘Notti contro le mafie’, l’evento in programma a Bari domenica 19 luglio alle ore 19 alla pineta San Francesco (via Saverio Mercadante, vicinanze Fiera), organizzato dall’Associazione Antimafie Rita Atria – Presidio di Bari, in collaborazione con Movimento Agende Rosse Provincia di Bari – Gruppo Giuseppe Di Matteo, Giovani Democratici Bari, Convochiamociperbari, Comitato Piazza Umberto, Comitato Genitori Scuola Marconi, Associazione Residenti San Cataldo, FU.NI.MA International e Ortocircuito.

La serata inizierà con un minuto di silenzio davanti all’Albero della Legalità, il melograno piantato in Pineta esattamente un anno fa dal Presidio barese e dedicato alla memoria dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e delle vittime delle mafie, un albero simbolo di giustizia, simbolo della vita che si oppone alle mafie, frutti carichi di chicchi di speranza. A seguire, attività per bambini, il laboratorio ‘Mani Verdi’, momenti di riflessione e contribuiti artistici e letterari che racconteranno le storie di chi ha speso la propria vita nella lotta alle mafie.

Ma i cittadini non saranno spettatori passivi: chiunque potrà portare un libro, un testo o una poesia sul tema antimafia e leggerlo pubblicamente.

Bari chiama Palermo: previsto un collegamento con la manifestazione in contemporanea nel capoluogo siciliano, per i saluti del Direttore di Antimafia Duemila, Giorgio Bongiovanni, e di Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo.

In conclusione, il concerto dei Rimmel, cover band barese che propone canzoni di De Gregori, De Andrè e Lucio Dalla.

Notti contro le mafie
domenica 19 luglio ore 19
pineta San Francesco all’arena
via Saverio Mercadante
Bari

ingresso libero