Il primo agosto a Locorotondo, sul palco del Locus Festival in piazza Aldo Moro, il trombettista norvegese Nils Petter Molvær incontra nell’unica data italiana la leggendaria sezione ritmica giamaicana formata da Sly Dunbar (batteria) e Robbie Shakespeare (basso). Un’alchimia musicale unica fra reggae, jazz ed elettronica. Un set completamente inedito, composto appositamente per questo tour.

Il duo Sly & Robbie è considerato una delle migliori combinazioni di basso e batteria al mondo. Nel corso degli anni gli anni 70 e 80, ha letteralmente ridisegnato il volto del reggae e della musica giamaicana, contribuendo quanto Bob Marley alla sua internazionalizzazione. I due hanno collaborato con star internazionali nei più diversi generi musicali, come Grace Jones, Bob Dylan, Sting, Serge Gainsbourg, Gilberto Gil, Madonna e moltissimi altri.

Il virtuoso trombettista Nils Petter Molvær ha iniziato a farsi conoscere all’interno della scena jazz internazionale con l’innovativo album “Khmer”, rilasciato nel 1996 per la storica etichetta ECM. Dieci anni prima si era già fatto conoscere come il più grande talento della tromba jazz in Scandinavia e come membro del supergruppo norvegese Masqualero, sotto la guida del bassista Arild Andersen. Con le sue band e i suoi concerti ha raccolto successi in tutto il mondo, rinnovando l’intensità della house e della techno e mantenendo allo stesso tempo nella sua musica  una forte tradizione jazz. Le sue ultime due uscite a proprio nome, “Baboon Moon” del 2011 e “Switch” del 2014, evidenziano l’ennesima evoluzione della sua musica verso un’influenza espressiva ancora più rock.

La nuova ed entusiasmante collaborazione tra Sly & Robbie e Nils Petter Molvær promette uno spettacolo unico con un set completamente inedito, composto appositamente per questo tour. La band comprende il norvegese Eivind Aarset alla soundscape guitar ed il finlandese Vladislav Delay al live-sampling.