Un libro corale, un viaggio attraverso le varie forme del narrare per affrontare, di racconto in racconto, le tematiche LGBT più scottanti. Un ciclo di presentazioni all’insegna del divertissement.

Lìbrety, il piccolo laboratorio di artigianato creativo di legatoria e poesia, lancia il libro del Puglia Pride “Viaggio nell’onda – Collettiva di racconti”, progetto realizzato in collaborazione con le associazioni LGBT pugliesi. “Viaggio nell’onda” è un itinerario di racconti svolto nei diversi stili dell’arte del narrare, una ricchissima rassegna letteraria, impegnata in un’appassionante riflessione sulle tematiche LGBT, dal coming out all’omogenitorialità, col chiaro intento di favorire una maggiore partecipazione in vista di una legislazione più equa.

È il libro del Puglia Pride, eppure, non è un libro di circostanza perché sa guardare oltre l’evento, dentro l’evento, cercando in esso il lato politico e letterario del saper fare comunità.

Daniela Gabriele, ideatrice di Lìbrety, ha curato la redazione del volume che si arricchisce di una postfazione, scritta con vaghe movenze critico-letterarie. «Viaggio nell’onda – ha spiegato – vuole rafforzare i legami all’interno della comunità LGBT, perché “insieme siamo più forti”, come gridavamo un anno fa al Pride di Lecce. Ho inteso il libro come uno strumento di aggregazione, di condivisione di storie e di punti di vista, per tentare di oltrepassare l’immagine tristemente fuorviante di un lettore col capo chino sul suo libro. Viaggio nell’onda all’opposto è innanzi tutto un ʻpre-testoʼ d’incontro».

Tra le firme di Viaggio nell’onda ci sono: Erma Pia Castriota H.E.R. (cantante e performer), Marzia Stano in arte UNA (cantautrice) e Fabio Trimigno (violinista e compositore). Con loro Manuela Menolascina, Isabella Capozzi, Barbara De Palma, Mariella Soldo, Gloria Ingrosso (giovani scrittrici pugliesi).

Curatrice del volume : Daniela Gabriele per Lìbrety.

Viaggio nell’onda punta a realizzare un crowdfunding letterario a favore delle associazioni LGBT. In vista della tappa finale del 4 luglio a Foggia con la parata conclusiva, sono iniziate le presentazioni del libro in tutta la Puglia. Gli incontri sono organizzati con le associazioni LGBT e privilegiano l’aspetto del gioco e del divertissement, per travolgere allegramente ogni partecipante e scoprire insieme, con nuove modalità, il fascino irriducibile di un libro unico.

Viaggio nell’onda – Collettiva di racconti
in collaborazione con le associazioni LGBT pugliesi

Bari, 12 giugno h20
Caffè degli Esordi, con Arcilesbica “Mediterranea” Bari
via Travisani c/o Officina degli Esordi

Le prossime tappe:
Foggia, 14 giugno h20, circolo Arci Don Chisciotte, con Arcigay “Le bigotte” Foggia,
Lecce, 18 giugno Flash mob letterario presso il Barroccio, con LeA “Liberamente e Apertamente”,
Campi Salentina, 20 giugno h19, presso Livello 11/8, con Arcigay Salento “La terra di Oz”.