Torna dal 2 luglio al 23 agosto, per il quinto anno consecutivo al cinema Abc di Bari, gestito dall’AGIS di Puglia e Basilicata, la rassegna Le vacanze intelligenti realizzata dal presidente del Centro di Cultura Cinematografica Agis, Giancarlo Castellano e dal direttore organizzativo, Francesca Rossini, con la direzione artistica di Angelo Ceglie e Toni Cavalluzzi.

La prima proiezione, a ingresso gratuito come evento d’inaugurazione è giovedì 2 luglio, unico spettacolo alle 21,00 con il film “I Tenenbaum” di Wes Anderson con Gene Hackman, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow e Bill Murray.

Lo storico cinema d’essai barese, ospiterà una selezione di film dai classici della storia del cinema, agli inediti mai arrivati nelle sale cinematografiche, alle pellicole restaurate prevalentemente dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Ben 46 serate di film di qualità per promuovere il cinema anche d’estate.

La rassegna è divisa per cicli: martedì ciclo Cinema ritrovato, realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che comprende film restaurati e digitalizzati come “Macbeth” di Roman Polanski, mercoledì ciclo Inediti, film che non hanno  avuto alcuna distribuzione e che la rassegna ha il merito di recuperare quale “Goltzius and the Pelican Company” di Peter Greenaway, giovedì ciclo Perle ai porci, pellicole che il pubblico ha trascurato ma meritevoli di attenzione e quindi riproposte come “Sils Maria” di Olivier Assayas, venerdì ciclo Ozu restaurato e non solo, film restaurati dalla Tucker (casa di distribuzione che si occupa di cinema orientale) in collaborazione con la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai), comeBuon giorno” di Yasujiro Ozu e sabato e domenica ciclo D’Autore Classics, in collaborazione con la Cineteca lucana, ovvero i film che hanno fatto la storia del cinema, tra cui “Come eravamo di Sidney Pollack.

Dopo l’evento inaugurale di giovedì 2 luglio la rassegna prosegue venerdì 3 Luglio con  il sublime capolavoro del maestro giapponese Yasujiro Ozu, “Viaggio a Tokyo” (drammatico 136′ – Giappone 1953) con So Yamamura, Chishu Ryu, Chiyeko Higashiyama.

Ancora oggi il più famoso dei film del grande regista giapponese, celebrato con estese citazioni da Wim Wenders in “Tokyo-ga”. E’ la cronaca venata di amarezza del viaggio di un’anziana coppia per far visita ai figli sposati nella metropoli.

Sabato 4 e domenica 5 luglioChi ha paura di Virginia Woolf?” di Mike Nichols (drammatico 129′ – USA 1966) con Elizabeth Taylor, Richard Burton, Sandy Dennis, chiuderà la prima settimana della rassegna. Primo film di Mike Nichols, vincitore di cinque Premi Oscar, tra cui Liz Taylor (protagonista), Sandy Dennis (non protagonista) e Haskell Wexler (fotografia) racconta la storia di Martha e George. Dopo una serata piuttosto tesa, i due protagonisti, di fronte a una coppia di giovani ospiti, si spingono in un gioco al massacro reciproco. Ne usciranno, a pezzi, dopo aver provocato lo scontro anche tra gli altri due. Ma in qualche modo l’odio li renderà ancora più complici e vicini.

Le proiezioni si terranno tutti i giorni (escluso il lunedì) alle 18,30 e alle 21,00.

Il biglietto per Le vacanze intelligenti è di euro 3,00.

Per info Cinema Abc 080.9644826, o visitare il sito www.agisbari.it e la pagina Facebook Cinemaabc Bari.