Si svolgerà sabato 6 giugno, alle ore 10.00, nella sede dell’ex palazzo delle Poste in piazza Cesare Battisti, il convegno “Nuove frontiere del turismo in Puglia: quando la qualità è sostenibilità”, organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro assieme al WWF, Exiteam Srl, Aitr, Pugliapromozione e dal consorzio di Torre Guaceto. Durante l’incontro sarà presentato il progetto “GIO2 – Giovani imprenditori pugliesi per la valorizzazione di Giovinazzo”.

L’associazione Vedetta sul Mediterraneo e Altair Srl stanno infatti cercando nuove idee e progetti imprenditoriali che portino avanti la cultura del mare e del patrimonio culturale di Giovinazzo, da sviluppare durante il periodo estivo nella sede dell’ex stazione di Marina, che diventa per l’occasione un hub di impresa.

L’incontro di sabato sarà moderato dal prof. Nicolò Carnimeo, presidente della Vedetta sul Mediterraneo e delegato regionale del WWF, e vedrà una serie di interventi  da parte di personaggi istituzionali. Ad aprire le danze sarà Vito Roberto Santamato, presidente di Exiteam, mentre alla tavola rotonda parteciperanno Damiano Petruzzella di Aitr Puglia, il presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, la professoressa Raffaella Cassano, presidente della spin-off Altair, Antonio Prota in qualità di presidente della rete Green Road, il presidente di Federalberghi Puglia Franco Caizzi e Stefania Mandurino per Pugliapromozione.

A seguire sarà presentato ufficialmente il progetto GIO2 dal project manager della Vedetta sul Mediterraneo Giuseppe Delle Foglie e dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Giovinazzo, Elio Sannicandro.

Questa manifestazione anticipa il programma previsto per la giornata di domenica 7 giugno, che si svolgerà a Torre Guaceto alle ore 11.00. Durante la manifestazione sarà possibile assistere alla liberazione delle tartarughe marine “Caretta Caretta” nel parco naturale e regionale Dune Costiere a Torre San Leonardo. Alle 13.00, a conclusione del programma, è prevista una degustazione di prodotti tipici sostenibili regionali al centro visite di Serrano a Torre Guaceto, per ascoltare le esperienze di impresa sostenibile di Alessandro Ciccolella, direttore del Consorzio di Gestione della meravigliosa oasi di Torre Guaceto.

La Puglia, a differenza delle altre regioni, vanta un’incidenza della superficie dei Parchi Nazionali su uno spazio territoriale di oltre 10mila chilometri quadrati, ossia l’8,3% della superficie regionale. È necessario sensibilizzare cittadini pugliesi e turisti, per rendere questo patrimonio fruibile per il rilancio della nostra green economy.