Con l’arrivo dell’estate si rafforza l’offerta delle attività e dei servizi rivolti a tutti i cittadini, in particolare i minori, gli adulti e le famiglie che appartengono alle fasce più deboli della popolazione. Si comincia oggi, venerdì 12 giugno, con la grande festa “R…estate in piazza” che si svolgerà in piazza Umberto a partire dalle ore 17.

Con questo evento si apre ufficialmente Bari social summer, il cartellone di oltre 100 eventi promossi dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari in collaborazione con i Centri di ascolto per le famiglie e Centri aperti polivalenti per minori, i Centri socio-educativi, la Biblioteca dei ragazzi/e ed il Servizio attività ludiche, ricreative ed espressive negli ospedali pediatrici. Appuntamenti completamente gratuiti e aperti a tutti, che nella maggior parte dei casi si sviluppano in diverse giornate, con attività quotidiane ed incontri cadenzati settimanalmente. Fino al prossimo 18 settembre “Bari social summer” attraverserà tutti i quartieri cittadini con eventi che saranno realizzati nell’ambito delle attività affidate dall’assessorato al Welfare e ai 20 servizi territoriali convenzionati, quindi senza comportare nessun costo aggiuntivo per l’amministrazione. Le iniziative, pensate e organizzate per coloro che trascorreranno l’estate in città, con un’attenzione particolare ai minori seguiti dalla rete dei servizi sociali, si svolgeranno nelle sedi dei servizi del welfare cittadino, nei parchi, negli stabilimenti balneari, nelle piazze e per le strade.

Le attività sono suddivise in laboratori, attività ludiche e di animazione, gite/escursioni, feste ed eventi cittadini. Tante sono anche le novità organizzate e dedicate a bambini e adolescenti: dalla rassegna di raccontastorie animati e di animazione alla lettura per i bambini ricoverati nei reparti pediatrici cittadini alle attività ludiche sulle spiagge, nei parchi e nei centri sportivi; dai laboratori di Pet therapy ai Ludobus per minori italiani e migranti, senza dimenticare gli orti urbani, i laboratori di giardinaggio e le attività di educazione allo scambio di oggetti e di riciclo sartoriale e manipolativo. Ma in cartellone anche tante  attività mirate per gli adulti: dai laboratori sartoriali a quelli artistico-espressivi intergenerazionali, dalle iniziative per il benessere psicofisico delle donne alla sartoria creativa per dar vita a costumi tradizionali popolari, dalle escursioni turistiche in bicicletta alle passeggiate ecologiche fino a Lama Balice.