Foto Massimo Concordia

Venerdì 26 giugno Fabio Prota presenterà in anteprima il suo disco con un concerto dal vivo a Bari presso il MAD Bistrot Club Boutique in via XXIV Maggio, numero 2.

Fabio Prota, medico nella vita e musicista da più di vent’anni, è un pianista-tastierista. “Mania Super Moenia” è il titolo del suo primo album in piano solo: un’assonanza fra inglese e latino per offrire all’ascoltatore la prospettiva sulla “follia” (Mania) vissuta “oltre le mura” (Super Moenia) da Fabio in qualità di medico volontario durante la conduzione di un laboratorio di musica con i pazienti del reparto di Psichiatria del Policlinico di Bari, grazie al coraggio e alla determinazione di alcuni studenti del Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica.

Un disco che rappresenta il tentativo di armonizzare 31 anni di vita con 24 di musica. Gli ingredienti per realizzarlo provengono da esperienze anche molto lontane dai nostri giorni, tuttavia gran parte del materiale contenuto in “Mania Super Moenia”, in uscita il 27 giugno sulle principali piattaforme digitali (iTunes, Amazon, Shazam, Spotify, Google Play Music) è una miscela di composizioni originali e di una buona dose di improvvisazione.

La formazione di Fabio Prota si articola fra la classicità all’interno del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e i generi più disparati nel corso dei numerosi live cui ha partecipato. Ha infatti cominciato la sua attività musicale come organista liturgico nella sua città e dopo le esperienze maturate in ambito rock (U’Papun), folk (Camillorè), reggae (Suoni Mudù), progressive (Assenzio), metal (Shide), ha suonato nel progetto Mister Wilson (funk/jazz), con il quale si è esibito in svariate location e contesti fieristici specializzati (Music Italy Show) sia in apertura ad artisti nazionali (Simona Bencini, Quintorigo, Gigi d’Alessio) ed internazionali (Tuck & Patti).

Fra le collaborazioni spiccano quelle con Claudia Papa (musicista, cantante, attrice) come autore per l’Accademia di Sanremo, con Bobo Studios (etichetta/recording studio) nel ruolo di arrangiatore e come pianista di Gianni Ciardo (cabarettista, attore, musicista).

 

Ingresso libero, ore 21. Info: 080.5241382 – 335.6210707.