Dopo il successo dello scorso anno, tutto è ormai pronto per uno degli eventi più attesi di Puglia, che avrà luogo nei giorni 22, 23 e 24 maggio, nella splendida cornice del complesso medievale di S. Maria di Cesano, con il contributo del Comune di Terlizzi – Assessorato alla Cultura e il patrocinio del Gal Fior d’Olivi e della Pro Loco di Terlizzi.

Tema di quest’anno sarà un matrimonio medievale realmente accaduto a Terlizzi nel 1193 tra due esponenti di nobili famiglie. La rievocazione storica, ideata da Michele Amendolagine, porterà gli spettatori attraverso gli spettacoli teatrali, per la regia di Gianluca delle Fontane, a rivivere i momenti salienti del matrimonio: venerdì 22 assisteremo alla stipula del contratto di matrimonio nella taberna notarile;  sabato 23 saremo tutti invitati ad assistere al coronamento del sogno d’amore di Goffredo & Gerbina con la “celebrazione artistica” del matrimonio e domenica 24 sarà il momento in cui lo sposo renderà legale “il dono del giorno dopo”.

Come per ogni matrimonio che si rispetti, non potrà mancare il pranzo nuziale che si terrà la domenica mattina e darà a tutti, previa prenotazione, la possibilità di banchettare con gli sposi, con un menù a base di specialità di epoca medievale e animazione di musici e giullari cantastorie. I tre giorni saranno allietati dall’arrivo di giullari, giocolieri, acrobati e sputafuochi, nobili, armati, popolani e musici, provenienti dalle Marche e dalla Capitanata,.

Interessanti anche le proposte gastronomiche e commerciali che riproporranno una sorta di mercato medievale dove gustare un’ottima carne alla brace, piatti tipici dell’epoca, birre artigianali, vini di Puglia e mozzarelle di bufala della vicina Basilicata.