‘Il mercato si fa strada’ è il titolo del talk show in programma al Fortino Sant’Antonio, mercoledì 3 giugno, dalle ore 18.30, promosso dall’associazione culturale ‘Le Muse Curiose’ con lo scopo di evidenziare l’importanza sociale, culturale ed economica dei mercati.

Centro commerciale, spazio di aggregazione, teatro di strada, custode delle tradizioni e della cultura popolare, il mercato rappresenta da sempre il luogo dove meglio si esprime l’identità di una città. Per questo, metropoli ricche di storia come Barcellona, Budapest, Londra, Milano, Parigi, Torino, Vienna hanno deciso di valorizzare le aree degli antichi mercati, adattandole, alle attuali esigenze commerciali e igieniche ma senza snaturarne i contesti originari. Mercati che salvaguardando la propria funzione di centri commerciali per la gente di quartiere, si sono al contempo trasformati in popolari mete turistiche.

La vocazione mercantile e turistica di Bari, ponte tra Occidente e Oriente, potrebbe trovare un suo inconfondibile emblema nell’edificio del ‘Mercato del Pesce’ di Piazza Ferrarese, situato nel punto di incontro dei tre quartieri più antichi e frequentati della città. La sua ristrutturazione, infatti, potrebbe renderlo un luogo ideale per il commercio e la consumazione da banco di prodotti enogastronomici tipici di qualità da parte sia dei baresi e sia degli ospiti della città.

Introdurrà il talk-show, aperto alla cittadinanza, Raffaella Daloiso, presidente dell’Associazione ‘Le Muse Curiose’. Interverranno Vito Albino, docente di Gestione dell’Innovazione Politecnico di Bari; Giuseppe Carlone, storico dell’Urbanistica; Rossana Carullo, docente di Architettura degli Interni e Design Politecnico di Bari; Eugenio Di Sciascio, Rettore Politecnico di Bari; Fiammetta Fanizza, docente di Sociologia Università di Foggia; Silvio Maselli, assessore alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma Comune di Bari; Renato Morisco, imprenditore e tecnico culinario; Gianluca Sambati, imprenditore (Bioessenza Bari).

Il programma dell’evento si aprirà con una performance di Maria Giaquinto (canto, percussioni) e Giuseppe De Trizio (chitarra), componenti del gruppo di musica popolare ‘Radicanto’.