Sabato 11 aprile seconda semifinale del Premio Maggio al Teatro Kismet con Donbruno, Santa Muerte, Sublimia e Tufo. Ospite Edda, storica voce dei Ritmo Tribale. La prima serata è stata vinta da Giuseppe Liuzzi che conquista così la finale del 17 aprile.

Ha aperto i battenti lo scorso sabato la quarta edizione del contest Premio Maggio, organizzato dalla CGIL Bari nell’ambito delle manifestazioni legate alla Festa del Lavoro. La prima semifinale ha visto trionfare il cantautorato a tinte vivaci di Giuseppe Liuzzi, in una dura sfida che ha esaltato anche gli altri progetti musicali in gara. Al talento di Noci il primo posto verso la finale che vedrà eleggere il vincitore 2015 della manifestazione durante la serata in cui si esibiranno i The Pier, trionfatori l’anno passato, e di Spartiti, lo spettacolo a cura di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò).

Per il secondo appuntamento, nel foyer del Kismet si esibiranno i Tufo con il loro eclettismo puro e brillante, i Donbruno e il loro funk “brutto”, sporco e cattivo, i Santa Muerte dal suono garage in salsa hawaiana e la band alternative rock dei Sublimia. Solo uno di questi quattro progetti conquisterà il secondo e ultimo accesso diretto alla fase successiva.

Al termine delle loro performance, occhi puntati sul ritorno in Puglia di Edda, storico leader dei Ritmo Tribale ora in tour per promuovere il suo terzo album da solista, Stavolta come mi ammazzerai?, edito da Niegazowana Records. Il nuovo lavoro di Stefano Rampoldi, classe 1963, è un focus sui rapporti interpersonali, con forti rimandi alla vita privata del cantante milanese, premio Pimi 2012 come “miglior solista” e, nello stesso anno, finalista per la Targa Tenco al miglior album.

Non sono, però, crollate tutte le speranze per Nabel, Senhal e Vespro di salire sul palco del 30 aprile all’Arena della Pace, insieme a nomi di primo piano della scena indipendente italiana come Bud Spencer Blues Explosion, Fast Animals and Slow Kids, Paolo Benvegnù, Appaloosa, Flowers or Razorwire e i Post-CSI. Gli sconfitti delle semifinali concorreranno al titolo di Premio Maggio Social Band, che assegnerà il terzo posto per la serata di venerdì 17 aprile. I #suoniresistenti echeggeranno per tutto aprile!