Sessantanove progetti musicali iscritti alle selezioni. L’edizione 2015 del contest Premio Maggio, giunto al suo quarto anno e organizzato dalla CGIL Bari nell’ambito delle manifestazioni legate alla Festa del Lavoro, ha confermato un trend in crescita e un continuo ricambio della giovane musica pugliese. Un dato in continua crescita nel corso della manifestazione, che tocca con mano la forte voglia e il bisogno di spazi culturali che a queste realtà diano spazio.

I gruppi selezionati, molti dei quali nati negli ultimi due anni confermano la Puglia come un ponte e un terreno di sperimentazione anche sul piano musicale. L’eclettismo puro e brillante del duo chitarra-batteria dei Tufo farà il paio con l’esplosione del funk “brutto”, sporco e cattivo dei Donbruno a cui si uniranno le tinte del post-rock scuro e poetico dei Vespro; le sfumature del cantautorato sensibile di Nabel si incastreranno con le tinte più decise della sperimentazione di Giuseppe Liuzzi e i colori pastello del terzetto dei Senhal, il colore del deserto dei Santa Muerte incontrerà il punk rock acceso dei Sublimia.

Per la prima semifinale, che si terrà il 4 aprile al Teatro Kismet, si esibiranno, in rigoroso ordine alfabetico: Giuseppe Liuzzi, Nabel, Senhal e Vespro. Ospite della serata Giovanni Truppi che presenterà il suo disco omonimo appena uscito per Woodworm Music: rock, avanguardia, e canzone d’autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le canzoni di un disco psichedelico perché è un viaggio dentro, intorno e fuori la coscienza di un uomo e dell’Uomo, un disco di musica complessa che arriva dritta al cuore e al cervello.

L’11 aprile, invece, appuntamento sempre al Teatro Kismet per la seconda semifinale, con ospite Edda, e gli alti quattro progetti in gara: Donbruno, Santa Muerte, Sublimia e Tufo. La finale dell’edizione 2015 con ospiti i The Pier (vincitori dell’edizione 2014 del concorso), le musiche di Jukka Reverberi e la voce di Max Collini con il progetto Spartiti, si terrà venerdì 17 aprile.

Al termine della finale, nella quale ai due trionfatori della semifinale si aggiungeranno i vincitori del Premio Maggio Social Band, attraverso una votazione che si effettuerà su facebook al termine delle eliminatorie, scopriremo il nome dell’ultimo gruppo che si aggiungerà alla line-up del “concertone” del 30 aprile all’Arena della Pace insieme a nomi di primo piano della scena indipendente italiana: Bud Spencer Blues Explosion, Fast Animals and Slow Kids, Paolo Benvegnù, Appaloosa, Flowers or Razorwire e i Post-CSI di Canali, Magnelli, Maroccolo, Zamboni e la voce di Angela Baraldi, riuniti vent’anni dopo ‘Ko de mondo’ e in occasione dell’uscita, il prossimo 25 Aprile, di ‘Breviario partigiano’, un cofanetto (libro, dvd e cd) realizzato insieme ad amici musicisti, registi e scrittori per non dimenticare la Resistenza. ­Insieme a tutti loro, i #suoniresistenti del Premio Maggio stanno arrivando.

Il Premio Maggio su Facebook