Venerdì 10 aprile la rassegna Fuori Tempo in collaborazione con il collettivo B.A.S.E. (Beat Room, Area Metropolitana, Spore e Exploding Bands) presentano al Demodè Club l’Egomostro live tour del cantautore siciliano Colapesce e il Sziget & Home Sound Fest, la selezione ufficiale dell’edizione 2015 per il Sziget Festival di Budapest e per l’Home Festival di Treviso.

Il terzo appuntamento della VI edizione della Rassegna Fuori Tempo ospita al Demodè Club uno dei cantautori simbolo della generazione “anni zero”: il siciliano Lorenzo Urciullo, meglio noto come Colapesce.

«Negli ultimi tre anni sono stato in giro con lo zaino protonico a raccogliere i ‘mostri’, come i protagonisti di Ghostbusters. Li ho imprigionati dentro il mio hard disk come un vero acchiappafantasmi, ma a un certo punto ho deciso di liberarli tutti insieme. Non è stato per niente facile gestirli».

L’essenza di Egomostro, ultimo lavoro di Colapesce lo scorso 4 febbraio, è tutta in queste parole. Più che un concept si tratta di un diario che cerca di riassumere tre anni di vita vissuta attraverso uno specchio deformante. Con questo album Colapesce riparte quasi da zero, con un approccio alla scrittura nuovo, diverso, e nuovi collaboratori che si affiancano a quelli di sempre. L’album è stato prodotto dallo stesso Lorenzo, con Mario Conte, musicista e arrangiatore molto apprezzato per i suoi lavori con Meg e nel campo dell’elettronica sperimentale. Un lavoro che nasce solitario per diventare collettivo, che non guarda più solo all’Italia e alla tradizione anglosassone ma si sposta in un percorso che parte dalla Sicilia, passa per l’Africa, ma non si ferma mai.

Il Sziget & Home Sound Fest è invece il contest ufficiale per suonare al Sziget Festival e all’Home Festival. Ogni anno si aggiungono anche premi ulteriori per le band vincitrici. Un’occasione importante per la musica emergente italiana e una ghiotta opportunità per farsi conoscere e scoprire. Per l’edizione 2015 le semifinali si sono tenute a Roma (17 marzo) e Torino (26 marzo) e si terranno al Demodè Club di Modugno il 10 aprile e a Treviso (08 maggio). La finale si terrà al Circolo Magnolia di Milano il 31 maggio.

Cinque le band in gara nella tappa di venerdì:  Moustache Prawn, Sofia Brunetta, Stip’ Ca Groove, The Inframen e The People Speak.