“In concerto con Enzo”, è questo il titolo dello spettacolo che sabato 4 aprile a partire dalle ore 21.00 si terrà a Bari al Teatro Palazzo, coinvolgendo il pubblico in una serata di puro jazz. L’ idea di riproporre i successi dell’inimitabile Enzo Jannacci, tra pionieri del rock and roll italiano, è frutto della mente creativa di suo figlio, il giovane ed eclettico Paolo. D’altra parte, nessuno quanto lui avrebbe potuto desiderare di far rivivere la musica di suo padre.

Un padre, non solo biologico, ma anche artistico: questo ha rappresentato Enzo Jannacci per il talentuoso Paolo. Il desiderio di ripercorrere la vita e la carriera del cantautore oggi scomparso lo aveva già spinto a scrivere una biografia su Enzo, pubblicata alcuni anni fa. <<[…]Ci bastava uno sguardo sul palco per essere parte di un momento artistico, parte di una melodia, parte di una vibrazione coerente con un’armonia studiata e sentita da lunghissimo tempo>>. Così Paolo raccontava il rapporto con il padre nel suo libro, ma le parole non sempre sono sufficienti ad esprimere l’arte ed è allora che interviene la musica: “In concerto con Enzo”, appunto.

Protagonista dello spettacolo, inserito nell’ambito della prima stagione teatrale-musicale organizzata dal Teatro Palazzo, con la direzione artistica di Titta De Tommasi, sarà il jazz, fra musica e canzoni d’autore. Un ritmico alternarsi dei brani originali del giovane Jannacci e degli intramontabili successi di suo padre animerà una serata il cui scopo sarà quello di far rivivere la straordinaria poliedricità di Enzo Jannacci, ricordare la sua ironia ed indiscussa vena poetica.

A calcare il palco del Palazzo sarà proprio Paolo Jannacci, un artista vulcanico che vanta collaborazioni con numerose personalità del mondo della canzone e dello spettacolo italiani, fra cui Dario Fo, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Massimo Ranieri, Cristiano De Andrè, Daniele Silvestri, Irene Grandi, Piero Chiambretti, Claudio Bisio, J-Ax e molti altri. Personaggi conosciuti dal giovane Jannacci nell’ambito di note trasmissioni televisive di cui è stato ospite negli anni, a partire da Maurizio Costanzo Show, Domenica In, Zelig Circus, Festivalbar, I migliori Anni, Che tempo che fa, Il laureato, fino alla sua partecipazione al Festival di San Remo (nel 1994, 1998, 2004 e nel 2014 come parte della giuria musicale).

Eccellente musicista e compositore, anche di colonne sonore, in grado di suonare pianoforte, fisarmonica e basso elettrico, Paolo è stato insignito di vari premi e riconoscimenti (Targa Tenco – 2002 – miglior canzone italiana “lettera da lontano”; Targa Tenco – 2004 – miglior canzone italiana “l’uomo a metà”; Targa Tenco – 2005 – migliore album dialettale “3-6-2005”; Nomination Nastro d’argento – miglior canzone originale “Trust in Me” per il film Mi fido di te di Massimo Venier; Nomination David di Donatello – miglior colonna sonora per il film Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi ed altri ancora). Pur dedicandosi anche alla produzione discografica ed alla recitazione, nelle sue vene scorre il sangue della musica, il sangue degli Jannacci. Ed “In concerto con Enzo” ne è la prova.

I biglietti sono in vendita presso il botteghino in Corso Sonnino 142/d (mercoledì e sabato dalle 17.00 alle 21.00; giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 14.00), oppure on-line su www.bookingshow.com. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biglietteria ai numeri 080/9753364 – 366/1916284.