Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 la 23a edizione delle Giornate di Primavera del FAI, l’evento di piazza dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali di tutta Italia. A Bari il Fai – Fondo Ambiente Italiano, ha organizzato, con la collaborazione della soprintendenza regionale, l’apertura eccezionale del Complesso di Santa Scolastica sul lungomare Imperatore Augusto, di fronte a piazzale Cristoforo Colombo.

«L’inaugurazione del bastione di Santa Scolastica, avvenuta il 31 ottobre scorso – ha dichiarato Rossella Ressa – ha rappresentato il primo passo del progetto, in corso di realizzazione, del nuovo Museo Archeologico all’interno del complesso. Mentre continuano negli altri ambienti del complesso i lavori avviati nel 2011, si offre al pubblico la possibilità di visitare, come anteprima del rinnovato museo, il monumentale bastione aragonese. Il percorso di visita condurrà gli ospiti alla scoperta della storia del luogo, anche con l’ausilio di filmati e proiezioni architetturali».

Il percorso di visita nel bastione offre, inoltre, uno spaccato della ricca stratificazione archeologica presente
nell’intero complesso di Santa Scolastica, con testimonianze che vanno dal villaggio dell’Età del Bronzo (II millennio a.C.) ai resti della città peucezia prima e poi romana. Tra le testimonianze più suggestive presenti lungo il percorso, sono i resti dell’antica cinta muraria urbica, risalente alla fine del IV sec.a.C., affiorata in più punti all’interno del complesso di santa Scolastica. Alla redazione finale, quella di età bizantina, sono riferibili i tratti visibili nel bastione in cui i grandi blocchi tufacei tipici dell’originaria fortificazione peucezia sono stati riutilizzati in associazione a blocchi calcarei di dimensioni più ridotte.

Gli orari di apertura per le visita Fai del complesso di Santa Scolastica saranno:

sabato 21 marzo, ore 10.00-13.00
domenica 22 marzo, ore 10-00-18-00

Per tutte le informazioni www.giornatefaiprimavera.it