Tornano a Bari per il quinto anno consecutivo le Lezioni di Rock a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, imperdibile appuntamento per gli appassionati di musica dell’intera regione, incontri nei quali i due giornalisti musicali ripercorrono i grandi momenti del rock e non solo, le storie dei personaggi e degli eventi che hanno segnato l’evoluzione della musica popolare. Quest’anno il programma delle Lezioni di Rock prevede appuntamenti serali al Cinema Showville di Bari e per la prima volta lezioni in matinée nelle scuole per gli studenti di Bari e Provincia.

Le lezioni di Rock al Cinema Showville di Bari prendono il via mercoledì 18 marzo con la lezione omaggio Pino Daniele, una serata per ricordare uno dei più grandi cantautori italiani scomparso di recente per proseguire mercoledì 1 aprile con Paul McCartney, un viaggio nella leggendaria era beatlesiana ma anche nel percorso come solista e con i Wings che ha attraversato tutte le fasi del pop e del rock; Mercoledì 15 aprile Elvis Presley, l’indiscusso re del rock’n’roll che è diventato una stella in grado di brillare ancora oggi più di molte altre; Mercoledì 22 aprile U2, lezione dedicata al gruppo che ha segnato in maniera determinante almeno venti anni della storia del rock; mercoledì 13 maggio Stevie Wonder e la Motown, probabilmente il più importante artista afroamericano vivente, un autore che ha contribuito a portare la musica afroamericana a livelli prima inauditi e il suo legame con la leggendaria etichetta Motown; Infine mercoledì 27 maggio L’Italia degli anni Sessanta, il racconto di un decennio per dar spazio alla memoria, provare a capire meglio il presente e, magari, provare a immaginare il futuro.

Aperta la prevendita presso il botteghino del Cinema Showville e sul sito web www.showville.net: biglietto intero euro 7,00, biglietto ridotto under 25 e over 65 euro 5,00, abbonamento euro 36,00.

Lezioni di Rock per la prima volta arriva anche nelle scuole con un ciclo di lezioni dedicate agli studenti che si svolgeranno nelle scuole di Bari e provincia. Un’iniziativa, realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale i Bambini di Truffat, che porta la musica nelle scuole. In programma le lezione Give peace a chance, un viaggio tra le canzoni che hanno segnato la storia, cercando di promuovere la pace, la comprensione, la condivisione e la tolleranza, giovedì 19 marzo al I.P.S.S. “Pietro Sette” di Santeramo in Colle, giovedì 16 aprile al Liceo “Fornari” Molfetta e Giovedì 23 aprile Liceo “Cartesio” di Triggiano e 1965-2015 Cinquant’anni di rock, una lezione per ricostruire 50 anni di straordinarie emozioni e di grande cultura, alla quale parteciperanno tutte le scuole coinvolte nel progetto che si svolgerà giovedì 14 maggio al Liceo “Marco Polo” Bari.