Per ricordare la figura del cantautore Giorgio Gaber scomparso nel Gennaio del 2003, i baresi U’Papun ripropongono il recital “Far finta di essere…Gaber”.

Un viaggio tra le epoche di un artista che ha lasciato un patrimonio inestimabile ancora oggi apprezzato grazie alla profonda attualità delle sue analisi sociali. U’Papun vestono di rock il cosiddetto teatro canzone mescolando i testi di Gaber e Luporini allo spirito musicale che da anni è il marchio di fabbrica della band.

Il risultato è uno spettacolo di grande effetto dove il gruppo si impadronisce del repertorio gaberiano, stravolgendolo, incattivendolo, contorcendolo con la tagliente ironia che li accomuna con il cantautore milanese. Un mix di brani ripescati dai suoi spettacoli più feroci come “Anche per oggi non si vola”, “Far finta di essere sani”, “Polli d’allevamento”, fino ad arrivare alle ultime produzioni.

Già nota la rivisitazione del brano “Io non mi sento italiano” contenuta nell’album “Cabron!”, secondo lavoro discografico del gruppo pubblicato nel 2012. Il concerto è organizzato dall’Ex Caserma Liberata, location scelta dalla band per riportare l’arte del Signor G in luoghi in cui circolano cultura e nuove idee che nascono dal basso.

Far finta di essere…Gaber è il passo in avanti per una band che dimostra sempre più di essere una realtà unica nel panorama italiano e che, nonostante i meccanismi del mercato, crede ancora alla possibilità di poter fare arte con musica e parole.

Far finta di essere…Gaber
scritto e interpretato da U’Papun
venerdì 2 gennaio ore 21
ex Caserma Rossani
via Giulio Petroni 8/c
Bari