Torna “Cittadeilibri” il festival di letteratura per minori organizzato da cittadeibimbi.it, magazine online per scuole e famiglie.

Cittadeilibri torna alla sua città NATALE. Un’occasione per proporre una versione diversa della manifestazione in attesa dell’edizione 2015 che come la scorsa volta coinvolgerà le scuole di Puglia e Basilicata. Punto di partenza, come sempre, saranno le risorse del territorio: case editrici, scrittori, animatori, creativi e artisti.

Sede della manifestazione il Teatro Margherita, una libreria d’eccezione che sarà popolata di personaggi fantastici, fatine della beneficenza, amanti dell’ambiente e artisti che coloreranno gli spazi e ne abiteranno di nuovi. Anche per questo collaboreranno la galleria “Beluga art project space” di Rutigliano e degli artisti Irene Petrafesa, Marina Quaranta e Vito Savino, che sotto la direzione artistica di Elisabetta Longo coinvolgeranno i presenti in una esperienza unica. Il 6-7 e 8 dicembre si potranno guardare le cose in un altro modo grazie alla mostra-progetto “L’altro punto” e all’installazione MICROHABITAT.

Si inizia sabato 6 dicembre, giorno dei baresi per eccellenza, il giorno della tradizione di San Nicola che sarà raccontato tra sacro e profano. L’inaugurazione è prevista alle 10 nel Teatro Margherita alla presenza del presidente del consiglio regionale Onofrio Introna, del sindaco di Bari Antonio Decaro, di Daniela Daloiso dirigente della Teca del Mediterraneo, della restauratrice Elisabetta Longo della galleria d’arte Beluga Art Space Project e delle due organizzatrici del festival, le giornaliste Annamaria Minunno ed Elisa Forte.

Alle 10.30 toccherà al presidente Introna rompere il ghiaccio delle letture e con lui, subito dopo, al sindaco Antonio Decaro. Alle 11.20, ad aprire il ciclo degli assessori-lettori, sarà Carla Palone, assessora al Commercio della città di Bari. Da quel momento e per tre giorni, la mattina e la sera, tutti i componenti della giunta si alterneranno per dar vita ad un vero e proprio villaggio di letture e lettori.

Il 6 dicembre, dunque leggeranno Carla Palone e Paola Romano rispettivamente assessora al Commercio e alle Politiche Educative. Il 7 dicembre toccherà all’assessore all’Organizzazione e Innovazione Angelo Tommasicchio, all’assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli, all’assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi e all’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco. L’8 dicembre invece sarà la giornata dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico, dell’assessore alla Cultura Silvio Maselli e dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso.

Tra loro, e con loro scrittori e amici di Cittadeilibri, l’attore e regista teatrale Vito Signorile che porterà i bimbi nel mondo di San Nicola, Paolo Comentale, Giusy Frallonardo, Michele Fanelli che racconterà delle tradizioni baresane, Anna Baccelliere, Francesca Palumbo e Lucia de Marco, Gabriella Genisi e Cristina Zagaria, Marisa Vasco, Bartolomeo Smaldone, Claudia Lorusso, Giulia Poli Disanto, Piero Fabris, papà e mamma blogger.

Grande collaborazione alla manifestazione è arrivata dai docenti e dagli studenti dell’istituto Margherita di Bari che il 7 dicembre, nel pomeriggio, presenteranno un lavoro autoprodotto: “Le avventure di Tomo”. Saranno i musicisti dello stesso Istituto i protagonisti del Concerto di Natale previsto per la mattina dell’8. E dall’Istituto Margherita arriva anche il laboratorio di lettura espressiva dell’esperta Rosy Ximenes il pomeriggio del 6 dicembre.

Ogni giorno, poi, la proiezione delle favole della tradizione pugliese, animate dal gruppo di giovani di “Voci in Capitolo”, vincitori di Bollenti Spiriti con il progetto “Corde locali”; ancora video nel corso delle giornate con le video-favole dei calciatori dell’Fc Bari 1908 lettori d’eccezione per l’occasione, e con la proiezione dei cortometraggi di cittadeibimbi.it “I diritti dei bambini” e “Bari cresce con i bambini”.

Nella tre giorni, che avrà un’appendice il 14 dicembre, spazio anche al teatro con lo spettacolo teatrale “Le più belle del reame” di e con Maria Serena Ivone e Anna Isa Locaputo, in scena la sera di sabato 6 e di lunedì 8 dicembre.

In contemporanea alla manifestazione in teatro, torna uno degli appuntamenti più desiderati dall’organizzazione: le letture negli ospedali pediatrici della città. Per questa edizione, il 6 dicembre, dalle 10 alle 11, si svolgerà “Letti a letto”, un particolare laboratorio itinerante di lettura animata a cura dell’associazione Librolab, della quale l’associazione cittadeibimbi.it è partner. Un percorso divertente e dinamico, che si svolgerà all’interno del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari in collaborazione con Apleti Onlus.

“Cittadeilibri, aspettando il Natale”, però, non è solo letture, ma anche laboratori e attività. È una manifestazione aperta alla città e proprio per questo il programma si svolgerà in 3 contenitori diversi: il Teatro Margherita, Eataly, e la sede di Charity Chic in via Saverio Lioce 41 a Bari.

I laboratori – ai quali si può partecipare su prenotazione – si svolgeranno in due posti diversi. Ad Eataly domenica 7 e sabato 13 dicembre, dalle 17 alle 19.30. I bambini metteranno le mani in pasta, nel senso più vero del termine, in compagnia dei foodblogger Rosanna Colabufo e Gianni Sgobba.

Contemporaneamente, la prima giornata, i genitori potranno ascoltare le parole ed i consigli della nutrizionista Stefania Giammarino e della psicologa Nicoletta De Lorenzo, autrici per Gelsorosso del libro “Cibiamoci. Ricette per bambini scritte dai bambini. Suggerimenti per genitori consapevoli”.

Nel Teatro Margherita, invece, i bambini avranno occasione di confrontarsi con l’arte e l’ambiente. Dalle 10.30 del 6 dicembre impareranno a costruire le Icone di San Nicola a cura di PugliArte e potranno interagire con i progetti della galleria “Beluga art project space”.

Impareranno a costruire tetti verdi, invece, alle 12 e alle 18 del 6-7 e 8 dicembre, sempre nel Teatro Margherita, con il progetto SHAGREE (Green Shadows Program), una iniziativa promossa da un gruppo di imprese, in collaborazione con il Comune di Bari e dedicata alla realizzazione di tetti e cortili verdi.

Dai laboratori alle attività de lo Yoga della risata. Ogni giorno alle 16.30 e alle 18.30, due incontri al giorno con la teacher Mariella Passaquindici. Uno sarà dedicato solo ai bambini dai 3 anni, l’altro a genitori e ai loro figli di tutte le età.

Ogni giorno, poi, grazie alla collaborazione di Charity Chic, “l’inutile diventa utile”. Chi avrà vestiti e giocattoli usati potrà portarlo nel teatro Margherita a partire dalle 10. Gli oggetti saranno selezionati e poi venduti in una giornata di shopping solidale che si svolgerà domenica 14 dicembre a Poggiofranco, in via Saverio Lioce 41, a partire dalle 10. Il ricavato sarà devoluto all’APLETI Onlus che supporta i piccoli degenti e le loro famiglie nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico.

Anche in quella giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, verranno presentati due libri: uno al mattino e l’altro la sera. Si tratta di “Suite per archi e voto di scambio. Manuale per politici visionari”, ed. Florestano. Con Carmela Formicola, alle 11; e di “Voglio togliere l’acqua del mare”, ed. FaLvision. Con Piero Fabris, alle 17.30.

Dalle 11.00 alle 12.30 c/o Regno dei Bimbi: Babbo Natale raccoglie le Letterine dei Bambini. Nel corso dell’intera giornata, invece, i bambini potranno essere ospitati da due ludoteche partner. Chi raggiungerà la vendita solidale a Charity Chic avrà anche la possibilità di incontrare gratuitamente la nutrizionista Giulia Di Pietro: è possibile scaricare su cittadeibimbi.it il questionario alimentare da consegnare all’esperta per un colloquio più centrato sui propri bisogni.

Libreria ufficiale per la vendita all’interno del Teatro Margherita e nel punto Charity Chic, sarà la libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, scelta direttamente dall’Associazione Pugliese Editori.