foto di Martin Cohen

Sabato 8 novembre prestigioso appuntamento con la musica internazionale alla masseria Dal Canonico, a Mola di Bari. Sul palco del Gazebo concerto del cantante e percussionista camerunense Gino Sitson.

Virtuoso della voce, insignito di numerosi premi, Gino Sitson è originario della regione di Bamileke, nel Camerun. Proveniente da una lunga tradizione di musicisti, conosciuti con il nome di Ntontas, ovvero suonatori di corno, viene introdotto sin da piccolo alla musica blues,jazz e della tradizionale africana, dalla madre cantante e direttrice di cori.

Formatosi in etnomusicologia all’Università Parigina Sorbonne, proprio a Parigi inizia a inserirsi sulla scena musicale caratterizzata da un grosso fermento interculturale. La straordinaria estensione vocale di Sitson, capace di coprire ben quattro-ottave, unita alla sua abilità nel comporre scale estremamente originali, lo hanno portato a collaborazioni con vari Artisti della scena internazionale, tra questi: Manu Dibango, David Gilmore, Ron Carter, Papa Wemba, Craig Harris, Jorge Ben, Roy Ayers, Wally Badarou, Geri Allen, Ray Lema, James Hurt, Antoine Roney, John William, Oliver N’Goma, Exile One, Steve Potts, So Why? (feat. Youssou N’Dour, Wally Badarou, Jabu Khanyile & Bayete, Lourdes Van-Dunem, and Lucky Dube), La Compagnie Créole.
Grazie al suo primo album, Vocal Deliria, acclamato dalla critica, Gino inizia a girare il mondo sui palchi dei più prestigiosi Festival ricevendo diversi riconoscimenti e una nomination per il prestigioso WMCE (World Music Chart Europe). Sitson è l’unico musicista in grado di unire la tecnica polifonica africana con l’improvvisazione jazz. Nella sua musica troviamo, sapientemente e abilmente mescolati, tutti gli stili dal jazz al gospel, passando per il blues e la polifonia africana, con un ritmo e una melodia sempre nuove e accattivanti.

Sarà un novembre di grande musica quello che attende gli affezionati del Canonico, cresce infatti l’attesa per il concerto di una leggenda della musica italiana: Tullio De Piscopo, che sarà sul palco del Gazebo il 15 novembre accompagnato da un quartetto d’eccezione, con Antonio Onorato alla chitarra, Joe Amoruso al pianoforte, Paul Pelella al basso e Luigi di Nunzio al sax.

La Masseria Dal Canonico, della famiglia Brunetti, si trova nelle campagne a sud-ovest di Mola di Bari, Poggio le Antiche Ville, in Contrada “Brenca” (località S. Materno, al confine con Rutigliano), raggiungibile dalla provinciale 111 Mola-Rutigliano, nella zona “Poggio Antiche Ville”, in via Chiancarelle, 48.

GINO SITSON
Con Camillo Pace al contrabbasso e Denis Tchangou alla batteria

Inizio ore 21.00
Ingresso: 10 euro solo concerto, 20 euro concerto + cena.

Info e prenotazioni: 347.27.131.40 – 348.7212867– 348.66.285.93 -080.4737744.
Su www.dalcanonico.com le istruzioni per arrivare e le informazioni sulla masseria