Quattro città, due province ed un percorso che tocca i luoghi simbolo della cultura e della religione cattolica: le cattedrali romaniche. La maratona delle cattedrali fa il suo debutto nel panorama degli eventi organizzati dal settore dell’atletica leggera della federazione.

La prima edizione della gara podistica, organizzata dal Comitato Puglia Marathon di Giovinazzo, si terrà il 21 dicembre 2014 e partirà alle 9.00 dalla cattedrale di Trani passando per i centri storici di Bisceglie e Molfetta per concludersi poi a Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele.

Il tragitto si snoderà per 42 km. Alla gara si affiancherà anche la 21 km di Bisceglie, la 10 km di Molfetta e la Family Run, una corsa non competitiva dedicata a bambini e persone diversamente abili che partirà da ognuno dei quattro comuni interessati.

Per l’occasione sarà allestito un villaggio dei maratoneti e saranno coinvolte strutture per ospitare le iniziative legate alla gara. Tra queste, concorsi di disegno per le scuole medie inferiori e superiori, concorsi fotografici, presentazioni di opuscoli sulle quattro cattedrali coinvolte dal progetto, convegni su salute e sport, visite dei centri storici e il calendario del programma per le serate che precederanno la gara in ogni città.

Più di 700 iscritti paganti hanno posizionato la maratona tra le prime 14 gare d’Italia.