È stato il kenyota Rono Julius Kipngetigh, su uno dei percorsi più suggestivi d’Italia, ad aggiudicarsi il podio più alto della San Nicola Half Marathon, in un’ora, sei minuti e cinque secondi. Ha distanziato, per una manciata di secondi Domenico Ricatti, il campione assoluto (2012) dei 10 km su strada, che nella mezza barese si è aggiudicato il secondo posto (1:06’:31”) seguito dal 22enne Danilo Ruggero che ha conquistato un ottimo terzo posto in 1:11’43”.

«Una straordinaria giornata di sole e di sport». Così il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha definito la San Nicola Half Marathon, che quest’anno aveva come obiettivo quello di superare le duemila presenze. Obiettivo largamente raggiunto. Complice una meravigliosa giornata di sole, la gara è partita sotto i migliori auspici con una organizzazione che non si è risparmiata. La mezza maratona si è svolta senza intoppi, in un clima di festa, all’insegna dello sport e soprattutto del divertimento. Soddisfatti gli organizzatori che fin dall’alba hanno lavorato perché fosse tutto pronto per le 9.30, ora della partenza.

«Il successo di questa manifestazione, la massiccia partecipazione dimostrano che c’è molta attenzione a questo genere di eventi – ha detto il sindaco di Bari che ha presenziato alla premiazione – ho conosciuto persone arrivate perfino dalla Sardegna. Ciò dimostra come lo sport, questo in particolare, sia uno degli attrattori principali di turismo e per questo l’amministrazione comunale sarà a disposizione nel favorire e promuovere iniziative come la San Nicola Half Marathon».