Martedì 4 novembre alle 21:00 l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari prosegue la sua programmazione con un concerto alla Cattedrale di Conversano. Sul podio il direttore d’orchestra Martino Palmitessa dirigerà alcuni suoi brani tra cui lo Stabat Mater in prima esecuzione assoluta, solisti il soprano Marzia Saba Rizzi, il mezzosoprano Francesca Lanzolla, il tenore Sebastiano Giotta e il basso Angelo De Leonardis. Maestro del Coro “Nicola Vitale” di Putignano è Sebastiano Giotta.

Martino Palmitessa, diplomatosi in Pianoforte con il maestro Pierluigi Camicia, ha conseguito anche i diplomi in Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra e il Compimento inferiore di Organo e composizione organistica. Si è perfezionato in direzione d’orchestra con diversi maestri: Remus Georgescu, Nicola Samale, Michael Summers, Marco Angius e Giovanni Pelliccia. Attivo come compositore ha pubblicato diversi lavori, tra i quali le messe Ora sei con noi e Riuniti nel Tuo nome (Edizioni Paoline di Roma), la sacra rappresentazione Via Crucis, Via Lucis (Elledici Torino), Cantare i Salmi (Ed. EurArte di Varenna), UnifuK, Vallisa. Ha collaborato con artisti quali: Nando Gazzolo, Claudia Koll, Elisabetta Gardini, Ettore Bassi, Sergio Rubini, Marco Frisina, Stelvio Cipriani, Renato Serio, Tosca e il regista Eugenio Cappuccio. Nel 1996 ha fondato l’Orchestra “Mediterranea” dell’ICOM, in qualità di direttore d’orchestra ha tenuto oltre 150 concerti, collaborando anche nell’ambito del Progetto culturale della Chiesa Italiana, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Nel 2008 ha diretto l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari in una serie di concerti con l’opera di propria composizione Via Crucis Via Lucis, sacra rappresentazione per coro, soli e orchestra su testi del vaticanista Mimmo Muolo.
Nell’anno 2010 ha pubblicato il CD Chiaroscuri dell’anima (Ed. Paoline). Nel 2012 e nel 2013 è stato promotore e direttore della straordinaria stagione “Enfant Prodige”, in concerto con grande successo di pubblico. Ultimo lavoro è la colonna sonora della fiction Un Mondo Nuovo, regia di Alberto Negrin, produzione Palomar. La fiction sarà prossimamente proiettata a Bruxelles al Parlamento Europeo e trasmessa su Rai 1.

Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari
Direttore d’Orchestra Martino Palmitessa
Martedì 4 novembre – ore 21.00
Cattedrale di Conversano

Ingresso libero