Bari torna con la mente e il cuore all’alba drammatica del 27 ottobre 1991 con le immagini inedite sull’incendio del Petruzzelli del fotoreporter Luca Turi, all’interno del foyer dello stesso teatro.

In una mostra dal titolo “Petruzzelli è Cultura”, che verrà inaugurata il 27 ottobre, saranno mostrate una cinquantina di immagini relative all’incendio, ai lavori di ricostruzione e alla nuova inaugurazione avvenuta il 4 ottobre del 2009.

L’evento nasce da un’idea congiunta di “Puglia Comunicazione” di Vincenzo De Gregorio e della Commissione Cultura del Comune di Bari. Pieno sostegno è giunto dal Sovrintendente del Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi.

Eventi del genere, che hanno segnato la storia di un’intera nazione, della Puglia e di Bari in particolare, meritano di essere ricordati, per evitare che simili fatti si possano ripetere – ha dichiarato Filippo Melchiorre, vice presidente della Commissione Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Bari –  La città, che da 5 anni si è riappropriata del Politeama, ha l’occasione così di tornare al 27 ottobre del 1991, per vedere la struttura totalmente restaurata“.

“Ringrazio Luca Turi, che ha accettato di buon grado l’idea di fare vedere alle nuove generazioni quanto è accaduto 23 anni fa – ha aggiunto Angela Maria Sozio, direttrice editoriale di Puglia Comunicazione – Stiamo pensando di rendere permanente la mostra affinché, in particolare gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado comprendano quant’è importante per l’economia di una città conservare e difendere beni di valenza storica“.