Sabato 1 Novembre torna in Puglia l’appuntamento con Future Shorts, la rassegna itinerante di cortometraggi nata nel 2003 nel Regno Unito e esportata con cadenza stagionale in oltre 90 paesi di tutto il mondo con eventi variopinti ed eclettici.

Dopo il successo dell’edizione estiva sarà ancora l’Eremo Club di Molfetta ad ospitare la sessione autunnale di questo evento mondiale dedicato alla cinematografia indipendente che accomuna anche arte e spettacolo.

Tutti i film proiettati, provenienti da Gran Bretagna, Grecia, Iran e Usa, hanno riscosso molto successo partecipando e ricevendo riconoscimenti ad eventi prestigiosi come il Sundance, il Bafta, i festival di Berlino e Cannes. Il primo novembre proiezione in sequenza di ‘Marilyn Myller’ – Mikey Please (UK – 2013), ‘XENOS’ – Mahdi Fleifel (UK/ Greece – 2013), ‘Inside The Mind of Colin Furze’ – David Beazley (UK – 2014), ‘More Than Two Hours’ – Ali Asgari (Iran – 2013), ‘Werner Herzog Defends Dade’ – Lindsay Scoggins (USA – 2011), ‘Person To Person’ – Dustin Guy Defa (USA -2014), ‘Swimmer’ – Lynne Ramsay (UK – 2012).

In contemporanea sarà possibile visitare l’area expo in cui verranno esposti i lavori di Fortuna Todisco. L’illustratrice barese di nascita ma milanese di adozione presenterà MIT, suo ultimo lavoro realizzato con la tecnica del risograph che racconta la donna alludendo alla carne (meat) e all’Italia. Figure femminili, ispirate alle riviste soft porno degli anni ‘60-‘70, che finiscono nel tritacarne, insaccate o assumono le fattezze di un pollo servito su un vassoio con contorno di patate, allegoria più o meno esplicita della situazione della donna nel nostro Paese. Attraverso l’illustrazione ha trovato un veicolo per esprimersi e raccontare la realtà. La tappa di Future Shorts per Fortuna Todisco è un’occasione di ritorno in patria e mostrare anche qui i suoi lavori che sono apparsi su Vogue Italia, Vanity Fair e IL del Sole 24 ore.

Il programma della serata, che inizierà alle 20.00 con ingresso gratuito, proseguirà dopo le proiezioni con la presentazione del disco “2974. Musik for Dark Aiports” del duo ambient P.oZ dei molfettesi Antonio Bufi e Antonio Lisena, le selezioni musicali di Enrico.Mas e la Fonovaligia Vintàge ElectroPh.

Eremo Club
S.S. Molfetta–Giovinazzo Km. 779 (Uscita Cola Olidda)
Start: ore 21.30

Ingresso: gratuito