L’Aeronautica Militare esporrà in mostra statica, in occasione della 78ª edizione della Fiera del Levante, sul Piazzale Tridente, il simulatore di volo delle Frecce Tricolori che in maniera dinamica farà vivere al visitatore le sensazioni provate dai piloti durante la loro attività di volo acrobatico.

Nell’area dedicata all’Aeronautica Militare sarà possibile visitare  e sedersi nella cabina di volo di un MB.339 con livrea della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) proveniente dal 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Lecce, sede del 61° Stormo di Galatina (LE), punto di riferimento nel settore dell’addestramento avanzato al volo, anche in un più ampio contesto multinazionale.  A completare la mostra statica un velivolo a pilotaggio remoto Predator del 32° Stormo di Amendola (FG).

Nell’area coperta (Hall 117) sarà, inoltre, presente lo stand istituzionale con uno spazio espositivo/informativo su alcune delle attività svolte a favore della collettività (soccorso aereo, trasporto sanitario d’urgenza, controllo dei flussi migratori).

Il personale dell’Aeronautica Militare accoglierà i visitatori e, oltre a fornire informazioni tecniche sui velivoli in esposizione, informerà i giovani interessati ad intraprendere la carriera militare in Aeronautica.

La presenza dell’Aeronautica alla 78ª Edizione della Fiera del Levante è occasione per rafforzare i già consolidati rapporti con la città di Bari e vetrina per fornire ai cittadini informazioni sui compiti e le attività della Forza Armata, nella difesa nazionale, nelle attività di mantenimento della pace nelle aree di crisi, nelle sempre più frequenti missioni umanitarie all’estero e nei compiti di protezione civile.

La partecipazione in Fiera dell’Aeronautica Militare è coordinata dal Comando delle Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, il cui Comandante è il Generale di Squadra Aerea Franco Girardi.