Nuovo weekend di appuntamenti in mezzo alla natura con Itineramurgia, la formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia.

Ad Altamura il programma prevede:
da giovedì 10 luglio a sabato 12 luglio, in piazza della Repubblica, la rassegna di film degli anni 70 girati ad Altamura, organizzata dalla Pro Loco. Giovedì sarà proiettato “L’Italia in Pigiama”, film del 1977 diretto da Guido Gerrasio, un documentario a episodi, dedicato alla condizione di subalternità della donna e alla differenza di comportamento nelle varie aree dell’Italia. Venerdì 11 luglio sarà la volta de “La Bidonata”, girato sempre nel 1977 da Luciano Ercoli: è la storia del giovane pugliese Vittorio che vive di traffici illegali a Parigi. Qui apprende di un progetto di rapimento del figlio di una ricca famiglia. Ultimo film in programmazione, sabato 12 luglio, è “Casanova 70”: diretto da Mario Monicelli nel 1965, è interpretato da Marcello Mastroianni, nei panni di Andrea maggiore della Nato, esperto nel sedurre le donne. La proiezione dei film partirà alle 21 e sarà introdotta dall’attrice altamurana Cinzia Clemente.

Venerdì 11 luglio, dalle 17 l’associazione “L’asino che vola” organizza nel centro ippico “Debernardis”, sp 151 attività di conoscenza dell’ambiente di fattoria, dell’orto e degli animali di bassa e alta corte.

Sabato 12 luglio, dalle 9 alle 11, l’associazione “L’asino che vola” organizza nel centro ippico “Debernardis”, sp 151 battesimo della sella sugli asini e cavalli per bambini e giochi all’aperto.

A Santeramo in Colle il programma prevede:
sabato 12 luglio l’associazione Archeowalking e il locale circolo Legambiente organizzano, dalle 9 alle 17, escursione in mountain bike con sosta e pranzo in agriturismo. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno un minimo di “allenamento” sia su bici sia a piedi. Previsto un percorso complessivo di 14.63 km. I partecipanti devono essere muniti di caschetto oltre che di adeguate protezioni dal sole.

Domenica 13 luglio, l’Associazione Archeowalking e il circolo cittadino di Legambiente organizzano, dalle 9 alle 17, itinerari a piedi con sosta e pranzo in agriturismo. Sempre domenica lo staff della Masseria Grottillo, sp 128 Santeramo – Laterza km 6 / c.da Grottillo, organizza, dalle 8.30, passeggiate in carrozza attraverso i sentieri della Murgia. Sarà un percorso fatto di storie e di splendore della natura a contatto con la grazia e l’eleganza del cavallo murgese, simbolo straordinario di un territorio unico fatto di grandi spazi e di libertà; un viaggio nella terra dei cavalieri delle masserie con i quali riscoprire le proprie origini autentiche in un contesto di grande accoglienza e convivialità.

Su www.murgiapride.com tutti i dettagli degli eventi.