Quinto appuntamento della rassegna “Impact Live by the sea” che ogni giovedì per tutta l’estate dedicherà un live alle bands emergenti locali e non. Dopo Stereofab, The People Speak, Madre de Dios e Big Charlie, stavolta tocca ai THE YELLOW, band indie pop-rock barese.

The Yellow sono una band pop-rock di Bari che canta esclusivamente brani originali in lingua inglese. Il progetto The Yellow nasce nel 2011 con l’incontro tra Gianluca Damiani e Francesco Loiacono, rispettivamente voce/chitarra acustica e chitarra elettrica solista del gruppo, autori di testi e musica. I due, provenienti da esperienze musicali differenti, decidono di fondere le loro diverse attitudini per dar vita ad un nuovo percorso sonoro. Da un lato l’ispirazione british più classica, dall’altro l’influenza del rock d’oltreoceano, il tutto mescolato all’attitudine indi che caratterizza il loro sound. Alla formazione iniziale si unisce alla batteria acustica e campionamenti Claudio Mazzarago con la sua ispirazione più elettronica.

Visualizzatissimi su YouTube, anche dal vivo sono in grado di catalizzare l’attenzione e le energie del pubblico. Per i The Yellow è il palco l’ambiente naturale e lo dimostrano partecipando a vari eventi sui più importanti palchi pugliesi, presentando il loro primo singolo autoprodotto “Thousand Lights”. Nel Dicembre 2011 si esibiscono all’Helix, nella prima serata barese che li vede protagonisti. Nel frattempo registrano i primi brani e autoproducono il loro primo EP “Yellow”. Partecipano alle selezioni per il Sziget Festival, classificandosi primi tra le band esordienti per gradimento del pubblico.

Nel 2013 lanciano la campagna di crowdfunding DressinSziget ideata e prodotta da Zerottanta Produzioni pubblicizzata fra gli altri anche dal M.E.I. Nell’estate 2013 si esibiscono al Roxy Bar di Red Ronnie, al Sziget Festival di Budapest sul Puglia Sounds Mambo Stage, al Gioia Rock, al Giovinazzo Rock Festival e al M.E.I. 2.0. Il 12 dicembre è uscito “LOL-a-bye” il disco d’esordio della band, prodotto da Otium Record. Ad anticiparlo l’anteprima del disco su La Repubblica XL, il live di presentazione al Teatro Kismet di Bari e il mini showcase acustico per La Repubblica XL durante il Medimex 2013.

The Yellow
giovedì 24 luglio ore 21.30
Impact Beach
Via Giovanni Di Cagno Abbrescia
Bari

ingresso libero