Venerdì 11 luglio alle 21.00 al Teatro Petruzzelli nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014 con Downtown Stories Two. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Carlo Tenan, solisti Uri Cane (pianoforte) e Paolo Fresu (tromba).

Il concerto propone un programma dedicato a An American in Paris di George Gershwin, Porgy and Bess per tromba e orchestra jazz di George Gershwin/Gil Evans, Diabelli Variations per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven/Uri Caine, “I loves you Porgy” and other music di Uri Caine/Paolo Fresu.

Carlo Tenan ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali tra cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Tokyo Philarmonic Orchestra, l’Orchestra del Konzerthaus di Berlino, l’Orchestra Sinfonica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro di Mannheim, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Bruckner di Linz, l’Orchestra Regionale Toscana.

Uri Caine è uno degli “architetti” più intelligenti e sensibili della musica d’oggi, un geniale alchimista, che compone ripartendo dal passato prossimo del grande jazz come da quello più remoto della musica classica, capace di rileggere i repertori di ogni epoca con intelligenza, cultura, humour. Il suo jazz è una miscela di classica, rock ed elettronica.

Paolo Fresu è riuscito a trasportare il significato della sua magica terra nella più preziosa e libera delle arti. La banda del paese e i premi internazionali, la campagna sarda e i dischi, la scoperta del jazz e le mille collaborazioni, l’amore per le piccole cose e Parigi. Pochi sono capaci di mettere insieme un tale abbecedario di elementi e trasformarlo in crescita stilistica.

I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it
Informazioni: 080.975.28.10