Fine settimana tra i paesaggi e i sapori della natura con il nuovo appuntamento di Itineramurgia, l’originale format di valorizzazione e promozione a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia.

A Altamura il programma prevede:
venerdì 4 luglio, dalle 17 l’associazione L’Asino che vola organizza nel centro ippico “Debernardis”, sp 151 attività con asini, con toelettatura, preparazione e distribuzione della biada. Alle 21,invece, in via Scipione Ronchetti 3 l’associazione Ferula Ferita organizza il seminario dal titolo “Con te stiamo”, a cura di Donato Emar Laborante;

sabato 5 luglio, dalle 9 alle 11, l’associazione L’Asino che vola organizza nel centro ippico “Debernardis”, sp 151 attività di mini – trekking in compagnia degli asini.

A Santeramo in Colle il programma prevede:
sabato 5 luglio lo staff dell’agriturismo “La ferula” (c.da Sava/Iacoviello, 6) organizza a partire dalle 19 “Bionight Kids”. Ideato per intrattenere grandi e piccini, è un modo innovativo di trascorrere il sabato sera per tutta la famiglia. I genitori seguiranno da vicino i propri figli impegnati in giochi/percorsi educativi finalizzati alla scoperta e alla conoscenza di prodotti alimentari locali (verdura, frutta, pane, olio, formaggio, miele), oltre che delle tradizioni rurali.

In programma laboratorio didattico con la farina e la realizzazione di focacce; laboratorio didattico con la frutta da cui verranno confezionate marmellate cui seguirà una degustazione dei prodotti realizzati nei laboratori. Prevista anche l’attività di face painting, con disegni ispirati alle favole dell’Alta Murgia. A seguire degustazione dei prodotti realizzati nei laboratori. Prevista anche l’attività di face painting, con disegni ispirati alle favole dell’Alta Murgia. In questa occasione i Lupetti del gruppo Scout di Santeramo in Colle metteranno in scena un piccolo spettacolo di burattini con i personaggi delle fiabe dell’autrice santermana Margherita Lillo.

Domenica 6 luglio, dalle 15, sempre nell’agriturismo “La ferula” (c.da Sava/Iacoviello, 6) intrattenimento in piscina. Dalle 19.30, laboratori didattici con la farina e le marmellate, e degustazione di focacce e crostate.

Sul sito www.murgiapride.com tutte le informazioni dettagliate sull’iniziativa.