La storia dei movimenti lesbici è densa di momenti tragici e infelici, ben venga dunque “Felici perché diverse”, la tre giorni destinata a tutte le donne organizzata da Arcilesbica Mediterranea a Monopoli dal 15 al 17 luglio. È possibile un senso più alto di felicità? A che punto sono i rapporti tra donne? È possibile un’etica della felicità che non scada nel moralismo? A questa e altre domande cercheranno di rispondere le numerose relatrici tra psicologhe, filosofe, teologhe, artiste, poetesse, scrittrici italiane ed estere che interverranno.

Lo scopo è approfondire e comprendere le speranze individuali e collettive delle lesbiche che vivono in Italia, intese come motore della trasformazione di sé e della vita associata. Senza un percorso radicale di presa di coscienza non è possibile agire il proprio lesbismo con libertà nel mondo. La finalità è quella di dare del lesbismo una rappresentazione di una differenza umana, di un’esperienza di libertà, di aspirazione alla felicità e non solo l’immagine di una discriminazione particolare: la doppia discriminazione di donne e lesbiche. Discriminazione sempre di più in essere e agita non solo con atti violenti, ma anche con parole inaccettabili e lesive della dignità delle persone omosessuali in generale.

Al convegno interveranno Vinci Fiore, Mary Dorcey, Elena Lazzari, Chantal Podio, Alessia Muroni, Margherita Giacobino, Elisa Arfini, Paola Zaccaria. Si svolgeranno 10 lezioni, ciascuna con una relatrice, cui seguirà uno spazio domande di almeno 30 minuti. È prevista una tavola rotonda conclusiva con tutte le relatrici.

Seminario di studi lesbici
15 – 17 luglio 2014
Masseria Santanna
strada Comunale Zingarello 284
Monopoli

martedì 15 luglio ore 16.00-19.00
mercoledì 16 luglio ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00
giovedì 17 luglio ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Sul web tutte le info e il programma.