Bari raccontata con gli occhi dei bambini. O meglio, con gli obiettivi. Dal 10 giugno al 9 luglio ritorna la mostra fotografica “Vista dal Basso” allestita con gli scatti realizzati dai piccoli baresi. Il progetto Vista dal Basso consiste nel dotare i bambini di una macchina fotografica monouso per raccontare con le immagini la vita di ogni giorno, la quotidianità delle strade, delle case, delle persone, delle situazioni e dei luoghi in cui i bambini vivono.

Nato nel 2001 dalla necessità di coinvolgere in un’attività creativa, immediata, spontanea e libera, i bambini che vivono nel centro storico di Bari, Vista dal Basso da tre anni ha esteso a tutta la città di Bari il suo campo d’azione, coinvolgendo oltre 250 bambini e bambine delle scuole elementari e medie. Vista dal Basso è così diventato uno sguardo sulla città raccontata in prima persona dai piccoli protagonisti.

Il principale obiettivo del progetto è quello di stimolare nei piccoli fotografi una riflessione libera e critica su alcuni aspetti e caratteristiche del contesto urbano e sociale del loro vissuto quotidiano. Tutti i bambini coinvolti nel progetto scattano le loro foto in piena libertà. Scelgono liberamente i soggetti da fotografare all’interno del loro territorio e la loro scelta istintivamente cade su elementi e soggetti del territorio che sono caratteristici, vistosi, deteriorati, urlati o semplicemente consueti.

Il 10 giugno alle ore 18.00 – Paolo Galesi, uno dei curatori del Progetto, – racconterà lavoro svolto in questi anni presentando una selezione delle foto più belle e significative realizzate dai bambini.

Vista dal basso
dal 10 giugno al 9 luglio
Libreria Soltastorie, via Volta 37/39 – Bari
inaugurazione martedì 10 giugnoore 18.00

Ingresso gratuito
Per informazioni telefonare al numero 080 3324276 o scrivere alla casella di posta elettronica [email protected]