Decimo appuntamento con Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia.

Ad Altamura, da venerdì 27 a domenica 29 giugno nell’agriturismo Murà, sulla sp 79 Cassano-Altamura, saranno organizzati laboratori nell’orto, di cucina e di produzione del sapone a cura dell’esperta Anita Riva.
In particolare il programma prevede:
venerdì alle 17 produzione del pane e della pasta fatta in casa; sabato 28 giugno dalle 10 alle 17 raccolta di ortaggi direttamente dall’orto dell’azienda agrituristica e successivamente trasformazione degli stessi in pietanze per il pranzo. Domenica 29 dalle 10 alle 13, infine, attività sulla cucina tipica locale: dal latte ai formaggi, e produzione di confetture. Ai laboratori seguiranno delle passeggiate alla scoperta della flora della Murgia.

A Santeramo in Colle, invece, il programma prevede:
venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno il secondo appuntamento con la rassegna “Weekend del gusto – Sapori d’estate 2014” nella masseria Nuzzi, sc esterna 100 Montefungale, sp Santeramo-Altamura. Si tratta di un evento dedicato all’enogastronomia e al folklore locale. Il villaggio del gusto, all’interno dell’azienda agrituristica, è pronto ad ospitare tutti coloro che vogliono conoscere e/o riscoprire lo straordinario sapore dei  piatti tipici della tradizione contadina, cucinati come una volta. Sono previste, inoltre, durante il weekend degustazioni di prodotti da forno, frutta di stagione e gelati artigianali. A completare il tutto tanta musica e intrattenimento per la famiglia.

Sul sito www.murgiapride.com tutte le informazioni sugli eventi.