Itineramurgia, nono week-end denso di appuntamenti tra Altamura e Santeramo. Si comincia venerdì 20 giugno, giornata di apetura del “Festival dei claustri” seconda edizione, che proseguirà anche sabato 21 giugno. Tanti eventi che spaziano tra danza, teatro, reading e musica per conoscere, tutelare e valorizzare il centro storico di Altamura. Le attività artistico-culturali avranno l’obiettivo di attrarre i visitatori e far conoscere sia lo stato dell’arte sia le bellezze di alcune aree del borgo antico. Parte dei claustri saranno rivitalizzati con piante e verde permanente. In ciascun claustro, durante le due serate, si svolgeranno attività (musica, danza, teatro, laboratori per bimbi, arte, natura) che coniugheranno la qualità delle stesse alla bellezza architettonica e storica del luogo. Il programma completo del festival è consultabile nella fotogallery a fondo pagina.

Venerdì 20 giugno, sabato 21 giugno e domenica 22 giugno, si terrà nella sede del vivaio “Giardino della Moscatella”, s.p. n. 151 per Ruvo contrada Casal Moscatella, un corso di acquerello en pleir air, a cura di Filippo Marroccoli e Anna Regge, durante il quale sarà illustrata a grandi e piccini l’introduzione al disegno.

Sabato 21 giugno torna per il quarto anno consecutivo “Masserie sotto le stelle”. L’evento offrirà la possibilità di trascorrere una speciale notte bianca nelle masserie didattiche, tipiche strutture della cultura agricola regionale. In particolare, le masserie didattiche altamurane Redenta, Madonna dell’Assunta e Chinunno, offriranno in contemporanea, per tutta la famiglia, a partire dalle 18.30, programmi diversificati: laboratori, percorsi naturalistici e degustazioni a cura del Consorzio “Puglia in masseria”.

A Santeramo in Colle, invece, il programma prevede domenica 22 giugno, a partire dalle 8.30, nella masseria Grottillo, s.p. 128 Santeramo – Laterza km 6 / c.da Grottillo, passeggiata a cavallo e in carrozza e mostra di carrozze d’epoca. Un ritorno al passato, un percorso fatto di storie e di splendore della natura a contatto con la grazia e l’eleganza del cavallo murgese, simbolo straordinario di un territorio unico fatto di grandi spazi e di libertà, di audacia e grande tenacia; un viaggio nella terra dei cavalieri delle masserie con i quali riscoprire le proprie origini autentiche in un contesto di grande accoglienza e convivialità. Da masseria Morsara, allo straordinario stabilimento vinicolo dell’800 De Laurentis, da masseria Viglione, antica “posta della via Appia”, a masseria Bonifacio e le sue grotte, al Vallone della Silica per tornare a masseria Grottillo e degustare i prodotti enogastronomici tipici della Murgia.

Domenica 22 giugno, alle ore 20, alla Masseria Nuzzi (strada comunale esterna 100 Montefungale, sp Santeramo – Altamura) inaugurazione della rassegna “Weekend del gusto” dedicata all’enogastronomia e al folklore locale. La rassegna si svolgerà ogni weekend, fino al primo weekend di settembre.

Sul sito www.murgiapride.com ci sono tutte le informazioni dettagliate.