Quinto fine settimana di “Itineramurgia spring – summer 2014”, la manifestazione organizzata dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Terre di Murgia che intende promuovere e valorizzare la subregione pugliese in venti appuntamenti.

Oggi pomeriggio, nella sede del GAL di Altamura, a partire dalle 15.30 il convegno “Benessere Animale: nuovo indicatore per qualità, sicurezza alimentare e salute ambientale” a cura del Servizio Veterinario della ASL BA (MacroareaNord), di Slow Food Condotta delle Murge e dell’ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo) illustrerà le prospettive di competenza delle dinamiche legate alla produzione agro-zootecnica. Si tratterà di un focus sulle implicazioni etiche legate alla gestione degli allevamenti e alla produzione di prodotti di qualità.

Domani e domenica, a partire dalle 9, l’associazione O.R.M.E BIKE darà invece l’opportunità di effettuare escursioni sull’altopiano dell’Alta Murgia per visitare le caratteristiche grotte e osservare le tracce della cultura agro-pastorale.

Domani sera ad Altamura bambini e adulti saranno invece allietati con uno spettacolo teatrale di favole animate presso il Giardino del Monastero del Soccorso, sede del Gruppo.

È  invece prevista per le 8.30 di domenica mattina a Santeramo in Colle la partenza delle passeggiate in carrozza da Masseria Grottillo, crocevia di tratturi e sentieri a ridosso della via Appia Antica. Il viaggio sarà effettuato in carrozze storiche trainate da cavalli murgesi e consentirà di beneficiare degli odori, suoni e colori del territorio.

Informazioni più dettagliate sono presenti sul sito www.murgiapride.com.