Dopo la consacrazione avvenuta con il progetto di cooperazione transnazionale Leadermed, la dieta mediterranea sarà protagonista di Cultivar 2014. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, dal 30 maggio al primo giugno perseguirà l’obiettivo di valorizzare i capisaldi della corretta alimentazione: cultura del cibo, biodiversità, acquisto di prodotti locali e consumo responsabile di vino.

«Siamo quello che mangiamo» postulava il filosofo tedesco Feuerbach nell’Ottocento. Il festival, consapevole del valore ontologico del nutrimento, intende promuovere le corrette abitudini alimentari partendo dal presupposto che «la dieta mediterranea è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità». A rilevarlo è Carmelo Greco, direttore del Gal Alto Salento, uno dei 16 Gruppi interessati dal progetto e presenti nella Masseria Mangiato di Martina Franca dal 30 maggio al primo giugno.

Come la dieta, il programma è ricco di ingredienti: a partire dalle ore 12 ogni giorno sarà presente un angolo parlante (nel quale sarà consentito scambiare consigli), non mancheranno laboratori di degustazione e sarà allestito un cooking show, con alcuni esperti che prepareranno piatti tipici.

Poiché è ormai assodato che la cucina è un’espressione artistica, l’evento ospiterà anche il concorso fotografico “La dieta mediterranea, La passione nel piatto” e un’estemporanea di pittura sull’argomento (alla quale è possibile iscriversi in loco o inviando una mail all’indirizzo [email protected]).

Infine, come ogni manifestazione che si rispetti, Cultival 2014 sarà anche social: i più interattivi potranno infatti postare le foto scattate nella masseria su Instagram con gli hastag #cultivarmed e #galvalleditria, e inviarle all’indirizzo [email protected].

 

Cultivar 2014
30 maggio – 1° giugno
Masseria Mangiato, Strada Alberobello Zona A n. 200
Martina Franca (Ta)

Info: www.galvalleditria.it
Facebook: Cultivar Duemilaquattordici