Le letture notturne sono affascinanti ed è bene che anche i più piccoli, a piccole dosi, assaporino questo piacere.  A questo proposito il Festival “Cittàdeilibri”, il 28 e 29 maggio organizzerà due notti bianche che avranno per protagonista il raccontalibri Sergio Guastini.

Il fitto programma allestito dal sito www.cittadeibimbi.it  non si limita dunque a coinvolgere studenti e pazienti dei reparti pediatrici baresi, ma si rivolge anche a giovani lettori insonni. Essi potranno prendere parte all’evento in base all’età: il 28 sarà il turno di 40 bambini di 7, 8 e 9 anni, mentre la notte successiva sarà la volta di altrettanti ragazzi di 9, 10 e 11 anni. I genitori, per i quali non è consentito l’accesso, potranno affidare i loro pargoli nelle mani dello staff della manifestazione che non prevede una rigida scaletta. I fanciulli potranno fare ciò che maggiormente li interessa: non soltanto leggere e ascoltare i racconti di Guastini, ma anche confrontarsi con i coetanei e –se a prevalere fosse il sonno- dormire.

Fino alle 12 di domani ogni genitore potrà iscrivere gratuitamente il proprio figlio inviando una richiesta di partecipazione a [email protected] nella quale dovranno essere specificati nome ed età del piccolo e recapito telefonico.

Le notti bianche cominceranno alle 20.30 a “Cittàdeilibri”, in piazza Mercantile a Bari Vecchia. Da quel momento i bambini, che dovranno aver già cenato, potranno vivere dodici ore di autonomia  ed essere condotti nello Spazio Giovani in Via Venezia 41, sulla Muraglia a Bari Vecchia. Alle 8 della mattina successiva le mamme e i papà potranno riabbracciare i loro piccoli.

Gli organizzatori si raccomandano affinché ogni bambino sia provvisto di un libro, abbigliamento comodo e a strati (preferibilmente una tuta), sacco a pelo, bottiglietta di acqua, spazzolino e dentifricio, piccolo asciugamano e torcia.

 

Notti bianche per piccoli lettori insonni-Festival “Cittàdeilibri”

28 e 29 maggio, dalle 20.30 alle 8.00

Piazza Mercantile, Bari Vecchia

Info: www.cittadeibimbi.it 

Prenotazioni: [email protected]

Ingresso gratuito per bambini tra i 7 e gli 11 anni