Otto ore per avvicinare i cittadini baresi allo sport, evidenziandone i benefici che anche i meno allenati possono trarre dalla sua pratica. È questo l’obiettivo della “Notte Bianca dello Sport”, che antepone l’aspetto ludico a quello agonistico dell’attività fisica.

Professionisti, amatori e semplici visitatori potranno partecipare alla manifestazione a seconda degli interessi e delle abitudini personali, pronti a scendere in campo o ad assistere a esibizioni e tornei di oltre venti discipline.

L’evento è previsto a partire dalle ore 18 di sabato 3 maggio, come atto inaugurale di un’estate che vedrà la Puglia al centro delle più importanti competizioni sportive italiane e internazionali. Per questo motivo gli organizzatori, il Comune di Bari e la Federvolley Bari, si aspettano che nella sezione di Corso Vittorio Emanuele compresa tra Piazza Prefettura e Piazza del Ferrarese si registri un’affluenza ancor maggiore di quella fatta registrare lo scorso anno. «I numeri della scorsa edizione –ricorda l’assessore comunale all’Urbanistica e allo Sport Elio Sannicandro- andarono oltre le più rosee previsioni, con circa 3.500 partecipanti tra amatori e agonisti, circa 10.000 visitatori, 60 tra volontari e addetti ai lavori e sei ore di no stop sportiva, con grandissima curiosità e affluenza per i cosiddetti ‘sport minori’ e una lunga serie di inviti a ripetere l’esperienza».

Appuntamento a due passi dal Lungomare e dal Borgo antico, dunque, dove dalle 18 alle 20 adulti e bambini potranno cimentarsi nelle discipline tradizionali e in quelle meno convenzionali. Dalle 21 alle 24 spazio ai tornei di calcio, basket e pallavolo, ai quali potranno partecipare coloro che si saranno iscritti compilando il modulo disponibile sulla pagina Facebook dell’avvenimento. Dalle 23.30 alle 2, infine, vincitori e vinti potranno festeggiare e consolarsi al ritmo del dj set allestito fino alle due del mattino.

Notte Bianca dello Sport

Sabato 3 maggio 2014

Ore 18.00

Corso Vittorio Emanuele (tra Piazza Prefettura e Piazza del Ferrarese)