“In una temperie in cui fare musica sembra equivalere al far soldi è quasi un obbligo morale accantonare le nostre singole aspirazioni e concentrarci su quelle che devono essere davvero aspirazioni per tutti. Un ritorno alla musica come diritto, che dia a tutti la possibilità di approcciarsi seriamente alla musica, nel nostro caso specifico allo studio delle percussioni.

Abbiamo dunque deciso di organizzare corsi di percussioni completamente gratuiti con maestri altamente competenti che hanno deciso (anche loro gratuitamente!) di prestarci un po’ del loro tempo.

Prima lezione: Domenica 16/06/2013 presso Parco Punta Perotti alle ore 15.00 il maestro Alessandro Matteace terrà GRATUITAMENTE una lezione di tecnica basilare di tamburo (1)

E’ necessario munirsi di:

  • bacchette
  • sgabello (per chi ne ha uno)
  • pad per batteria/ libro/ elenco telefonico/qualcosa su cui battere 🙂
  • buona volontà e capacità di ascolto (sono obbligatorie)

Si prega di dare conferma con un messaggio privato alla pagina Umane Ripecussioni o al contatto fb di Simone De Summa

Per conoscere le altre date: https://www.facebook.com/events/265307640275726/

Per info: [email protected]; [email protected]

Seguiranno altre tre lezioni con lo stesso maestro :
23 Giugno 2013 – Alessandro Matteace, tecnica basilare di tamburo 2.
30 Giugno 2013 – Alessandro Matteace, tecnica basilare di tamburo 3.
07 Luglio 2013 – Alessandro Matteace, strumenti a percussione orchestrali.

A seguire la biografia musicale del maestro:

Diplomato in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti con il M° Luigi Morleo al conservatorio di musica Niccolò Piccinni di Bari.

Attualmente iscritto alla Hochschule für Musik Würzburg dove frequenta i corsi di strumenti a percussione nella classe del Prof. Mark Lutz e nella classe di timpani di Robert Cürlis (timpanista dei Bamberger Symphoniker).

Dal 2011 frequenta il corso di timpani nella classe del M° Antonio Catone e di percussioni del M° Edoardo Giachino dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al quale è attualmente iscritto.

Frequenta lezioni e Masterclass di Timpanisti-Percussionisti tra cui: Rainer Seegers, Nick Woud, Peter Sadlo, Antonio Catone, Edoardo Giachino, Nebojsa Jovan Zivkovic, Gabriele Cappelletto, Santo Campanella, Carmelo Giuliano Gullotto, John Beck.

Idoneo per la stagione 2013 dell’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con il quale nel mese di febbraio collabora nella produzione de “La Sagra della Primavera” di I. Stravinsky, sotto la direzione dle M° Daniele Rustioni.

Nel 2010 viene selezionato dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari con la quale collabora stabilmente fino ad oggi, sotto la direzione di direttori di fama internazionale.

Risulta idoneo per la stagione 2011/2012 e 2012/2013 dell’ Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole).

Idoneo per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori per il biennio 2010/2012 con la quale tiene concerti in tutta Italia.

Idoneo per la stagione 2012/2013 della World Youth Orchestra.

Nel Dicembre 2012 collabora con l’Orchestra Sinfonica Lucana.
In Novembre 2012 viene invitato in qualità di timpanista dall’ Orchestra Giovanile Albanese, con il quale partecipa al concerto inaugurale presso il Teatro dell’Opera di Tirana sotto la direzione del M° Aldo Ceccato.

In aprile 2012 esegue come solista la “Sonatina per timpani e pianoforte” di
Alexander Tcherepnin presso il Teatro Studio a Parco della Musica (Roma), per la rassegna “Nuovi Talenti” degli allievi di timpani dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, concerto videoregistrato e trasmesso da Euroclassical.

Frequenta i seminari di formazione orchestrale di Lanciano con i docenti preparatori M° Antonio Catone e M° Gabriele Cappelletto, suonando con l’ Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile.
Fra le sue presenze menziona i concerti in occasione della 40° stagione didattica e concertistica dell’estate musicale frentana in Piazza d’Armi delle Torri Montanare (Lanciano) e nella Basilica Collemaggio (L’Aquila) sotto la direzione del M° Luigi Piovano con l’esecuzione della Sinfonia n° 9 op.125 di L. van Beethoven in qualità di Timpanista.

Nel 2010 forma insieme ad altri due percussionisti il trio di percussioni “Kroupalon” con il quale vince concorsi Nazionali ed Internazionali e tiene svariati concerti ed in gennaio 2012 registra il cd “Mani Volanti” con Luigi Morleo solista, contenente musiche inedite di John Beck e Luigi Morleo.

Vincitore di diversi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali sia nella sezione “solista di percussioni” che in “ensemble/musica da camera”.
Vince la borsa di studio in musica da camera indetta dal Conservatorio N. Piccinni di Bari, tenendo regolarmente concerti in tutta la Puglia.

Dal 2010 insegna strumenti a percussione in varie scuole e associazioni musicali di Bari del quale menziona la collaborazione in qualità di insegnante di Percussioni presso l’associazione culturale “MusicaInGioco” federata con il sistema nazionale di cori e orchestre infantili e giovanili presieduto dai Maestri Antonio Josè Abreu e Claudio Abbado.